Contenuti della pagina

13/07/2018 - SIMONETTA AGNELLO HORNBY ALLA FESTA DEL SANT'ALLESSIO
La nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby sarà ospite d’onore della Festa del Sant’Alessio, che il Centro Regionale celebrerà il prossimo martedì 17 luglio per arricchire il calendario degli eventi promossi in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione. All’autrice del libro e del documentario “Nessuno può volare”, girato anche presso la sede romana del Centro, sarà attribuita la Stella del Sant’Alessio come riconoscimento per aver saputo valorizzare il mondo della disabilità e della disabilità sensoriale, attraverso l’incontro con le persone e le testimonianze storiche conservate negli archivi del Sant’Alessio. L’incontro con Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George è stato esemplare per tutti gli amici del Centro che ogni giorno, a vario titolo, si confrontano con le sfide imposte dalla disabilità. L’approccio delicato e accogliente, pragmatico fino all’estremo realismo, con cui Simonetta Agnello ha affrontato l’argomento nel libro e nel documentario, rispecchia lo spirito con cui il Sant’Alessio e i propri utenti affrontano la disabilità visiva, ricercando quotidianamente la consapevolezza che “la cecità è solo un altro punto di vista”.


13/07/2018 - FORMAZIONE DISABILI VISIVI: SANT'ALESSIO CON UICI E IRIFOR PER CORSO E-LEARNING IN DIALETTOLOGIA
Il Centro Regionale Sant’Alessio, la commissione Nal dell’Uici e l’Irifor stanno lavorando insieme per portare innovazione e creare nuovi spazi occupazionali per i giovani disabili visivi. Dopo un’attenta ricerca di nuove soluzioni, nel prossimo autunno partirà un corso in e-learning per la formazione in Dialettologia, rivolto ai giovani non vedenti o ipovedenti.


13/07/2018 - SCUOLA: SANT'ALESSIO PROMUOVE GIORNATE FORMATIVE GRATUITE PER GLI INSEGNANTI
Il Centro Regionale Sant’Alessio in collaborazione con l’Irsef, organizzerà a partire da settembre un calendario di incontri formativi gratuiti per...


13/07/2018 - OCCHI AL CIELO, INSIEME ALL'ASSOCIAZIONE PONTINA DI ASTRONOMIA PER "VEDERE LE STELLE"
Ci sono fenomeni naturali che hanno portata straordinaria o che possono essere osservati una sola volta nella vita. È il...


13/07/2018 - SOGGIORNO ESTIVO A CASTELPORZIANO: I RINGRAZIAMENTI A MATTARELLA DI UNA UTENTE DEL CENTRO
Uno dei tratti più belli del litorale romano è quello che separa il lungomare di Ostia dalla spiaggia libera dei Cancelli: lì si trova la tenuta presidenziale di Castelporziano, dove da tre anni, in estate, il limite invalicabile del confine resta dischiuso per anziani e gruppi organizzati di bambini e adulti con disabilità.


 

Footer del sito