Contenuti della pagina

Formazione ed Orientamento al Lavoro

14/08/2014 - Il Centro S. Alessio propone percorsi di formazione destinati alle persone con disabilità visiva e agli operatori di settore.

  • Formazione ai disabili visivi
Dal 1988 al 2001 il S.Alessio ha gestito annualmente corsi di formazione professionale per centralinisti telefonici non vedenti poi entrati con successo nel mondo del lavoro (legge 113/85). Le innovazioni tecnologiche hanno stravolto tale settore occupazionale, indebolendo la figura del centralinista a vantaggio di operatori di call center delocalizzati, con competenze specifiche. Attualmente la formazione per i non vedenti si orienta verso la realizzazione di programmi individualizzati che permettano: l’orientamento mirato al lavoro, l’ampliamento e il rafforzamento delle capacità e conoscenze, il training on the job e il coaching al fine della realizzazione di aspettative sempre più congrue.
  • Formazione agli operatori di settore
Il Centro offre, altresì, percorsi di formazione diretti agli operatori che, a vario titolo vengono coinvolti in interventi diretti alle persone non vedenti. Si tratta di programmi che consentono l’acquisizione di conoscenze tiflologiche necessarie per intervenire nell’educazione e nell’assistenza delle persone con disabilità visiva. Recentemente il Centro è stato accreditato anche per Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) offrendo specifici corsi diretti alle professioni sanitarie.

 

 

 


CORSO "PREREQUISITI ALL'APPRENDIMENTO E DIDATTICA DEL BRAILLE"
Si informa che sono aperte le iscrizioni al Corso “Prerequisiti all’apprendimento e didattica del Braille” inerente le metodologie di insegnamento...


CICLO DI SEMINARI "CONOSCERE LA CECITA' "
Si informa che sono aperte le iscrizioni ad un ciclo di seminari formativi incentrati sul tema dell’educazione dei bambini e...



Formazione ed Orientamento al Lavoro - RICERCA

Data


 

Footer del sito