SERVIZI ASSISTENZIALI
I servizi assistenziali consistono in attività di supporto e sollievo a persone cieche e ipovedenti, di qualsiasi età, con minorazioni aggiuntive.
Vengono elaborati programmi individuali in base alle condizioni cliniche, funzionali, cognitive, affettive e relazionali.
L’obbiettivo è quello di mantenere e/o migliorare il livello di autonomia, garantendo, laddove possibile, l’inclusione sociale.
Gli interventi sono realizzati a domicilio, in centri diurni regionali (Roma, Frosinone e Latina) e presso la residenza protetta di Roma in viale C.T. Odescalchi, 38.
A CASA
La presenza di operatori qualificati favorisce il mantenimento delle autonomie acquisite, lo sviluppo di interessi personali e nel contempo dà un valido sostegno alle famiglie.
I CENTRI DIURNI
Attualmente a Roma, Latina e Frosinone rappresentano un luogo di riferimento e aggregazione quotidiano, dove i disabili visivi pluriminorati possono esprimere le loro potenzialità mediante attività di laboratorio senso-percettivo-motorio e ludico-ricreativo.
Home Care Premium
Dal 2011 il Centro Regionale S.Alessio offre un ulteriore servizio assistenziale domiciliare denominato Home Care Premium in collaborazione con la Regione Lazio e l’INPS.
Beneficiari sono persone non autosufficienti dipendenti pubblici, pensionati INPDAP, loro coniugi e familiari di primo grado anche non conviventi ( link)