Contenuti della pagina

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, operando nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile, ha le seguenti finalità (art. 1 Legge 64/01):
  • Concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
Al Centro Regionale Sant’Alessio, i volontari del servizio civile concorrono al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente: incrementare il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva, migliorandone la qualità della vita.

Bando 2018: “ATTIVA-MENTE: SPORT E CULTURA PER CHI NON VEDE… L’ORA DI ESSERE PROTAGONISTA”

I candidati per i 4 posti per volontario del Servizio Civile Nazionale relativamente al progetto "Attiva-mente"si terranno il giorno 6 dicembre 2018 a partire dalle ore 9.30. In Allegato il calendario completo dei colloqui.
 

Footer del sito