Contenuti della pagina

Progetti riabilitativi a pagamento - Modalità di accesso ai servizi privati del Sant'Alessio

Il Sant’Alessio è un Centro autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale e, dunque, eroga servizi in convenzione.

Per soddisfare la crescente domanda di accesso ai servizi, stante il budget stanziato annualmente dall’Amministrazione di riferimento, anche il Centro Regionale ha dovuto vincolare l’erogazione dei propri servizi al consueto meccanismo delle liste d’attesa.

Accanto a questa soluzione, il Sant’Alessio offre la possibilità di accedere ai servizi in regime privato per gli utenti che vogliano ottenere i servizi senza attendere i tempi di scorrimento delle liste d’attesa.

L’erogazione dei servizi a pagamento si propone di soddisfare le esigenze dell’utenza con la formula del privato sociale che, in tempi certi, assicura agli utenti gli stessi servizi e la medesima assistenza di qualità, tenendo sempre in conto i diversi bisogni e le aspettative dell’utente e della sua famiglia, il grado di disabilità, le eventuali abilità residue che possono e devono essere recuperate, assicurando servizi mirati e personalizzati.

Per l’accesso ai servizi a pagamento si segue il regolare protocollo stabilito dal Centro Regionale: attraverso il cosiddetto “primo contatto”, il personale del Sant’Alessio valuta le istanze del richiedente e gli assegna un punteggio che ne determina la posizione in lista d’attesa. Quindi il team socio-sanitario elabora i programmi abilitativi e riabilitativi, personalizzati sulla base delle esigenze dell’utente.

Gli utenti che decidano di accedere ai servizi a pagamento vengono comunque inseriti nelle liste d’attesa per ottenere servizi in convenzione. In questo modo, trascorsi i tempi di scorrimento della graduatoria, chi ha già usufruito dei servizi a pagamento potrà avere accesso ai servizi erogati in convenzione.

I progetti erogati in regime privato hanno durata diversa a seconda delle esigenze rilevate.

Si va da programmi riabilitativi di 10 settimane, con 3 interventi alla settimana, a programmi di 20 settimane con 6 interventi a settimana. Il dettaglio di tutte le tipologie di servizio a pagamento, con i relativi costi, è consultabile nella tabella allegata.

Per informazioni chiamare l’UO Amministrazione servizi socio-sanitari tel 06513018566
 

Allegati

Footer del sito