Contenuti della pagina

Il Centro e i suoi Servizi

Da 150 anni ci impegniamo nella riabilitazione, educazione, assistenza, formazione professionale, recupero ed inclusione sociale di persone con disabilità visiva.
Ogni anno consentiamo a circa 1000 persone cieche o ipovedenti di raggiungere e mantenere la propria autonomia e indipendenza e di acquisire consapevolezza nelle proprie capacità.
Giorno dopo giorno lavoriamo per abbattere barriere, superare ostacoli e costruire percorsi di autonomia.

 

La nostra Vision

Vediamo un mondo in cui la cecità è un altro punto di vista.

 

La nostra Mission

La nostra missione è assicurare che ogni persona disabile visiva acquisisca le capacità e la fiducia in sé stessa per esprimere pienamente il proprio potenziale.

 

La Ri-abilitazione

Accogliendo i principi del modello bio-psicosociale, prendiamo in carico le persone con disabilità visiva in maniera olistica, considerandone gli aspetti fisici, psicologici, socio-relazionali e ambientali, per consentir loro di raggiungere il più alto livello di autonomia in tutti gli ambiti della quotidianità.

I nostri progetti
I nostri progetti riabilitativi sono il risultato di una valutazione complessiva della persona, delle sue potenzialità ed esigenze e mettono in atto interventi integrati che includono:
- attività riabilitative classiche quali la terapia occupazionale, la neuro-psicomotricità, la fisioterapia, la logopedia;
- attività abilitative specifiche come la tifloinformatica, l’orientamento e mobilità, i programmi di autonomia personale e domestica, l’alfabetizzazione braille; 
- il sostegno psicologico e le visite specialistiche.

Il nostro Centro è accreditato presso il Sistema Sanitario Nazionale e accoglie utenti da tutta Italia sia in convenzione che in regime privatistico.

 

L’Educazione

Il servizio si rivolge in maniera preferenziale a persone disabili visive con pluridisabilità, che possono essere assistite nelle nostre sedi dislocate sul territorio laziale, presso la propria abitazione oppure nelle nostre residenze protette.

I nostri progetti
Con l’obiettivo di mantenere e rafforzare le capacità di ciascuno, migliorare l’autostima e la fiducia negli altri e potenziare la propria autonomia nell’ambiente domestico, scolastico e di vita quotidiana, e la propria dimensione sociale, interveniamo con un progetto personalizzato e integrato che include attività volte all’apprendimento di competenze comunicative specifiche (Braille, LIS tattile, Malossi), all’utilizzo delle tecnologie assistive e alla facilitazione delle relazioni sociali.

 

L’Assistenza Scolastica

Grazie ai nostri Assistenti alla Comunicazione Tiflodidattica seguiamo gli studenti anche nelle scuole attraverso l’assistenza specialistica in aula, la consulenza tiflopedagogica agli insegnanti e la programmazione ed implementazione di tutti gli interventi utili al sostegno degli studenti.

 

L’Editoria Accessibile

Il nostro servizio di produzione di testi e materiale per disabili visivi è rivolto a scuole, musei, associazioni, aziende pubbliche e private ed ai singoli.
La nostra stamperia produce trascrizioni e pubblicazioni in Braille corredate da disegni tattili in rilievo, testi audio su supporti informatici e testi a carattere ingrandito.

 

La Formazione

Il nostro impegno nella formazione delle persone disabili visive include sia la progettazione dei tradizionali corsi di formazione rivolti alle persone non vedenti sia la ricerca di nuovi settori professionali in cui si valorizzino le capacità e competenze di ogni singolo individuo.

 

Formazione degli operatori

Il nostro impegno è volto anche alla formazione di operatori tiflologici altamente specializzati e alla diffusione delle conoscenze legate al mondo della disabilità visiva nel campo sanitario attraverso corsi E.C.M. 

Il nostro Centro è accreditato per la formazione professionale presso la Regione Lazio e come provider di Educazione Continua in Medicina. 
 

Footer del sito