Contenuti della pagina

Progetti Speciali

Progetto Insieme Diversi

DANCEABILITY, AL SANT'ALESSIO UN NUOVO LABORATORIO DI "MOVIMENTO" - PROGETTO INSIEME DIVERSI REALIZZATO CON I FONDI OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE
Al Sant’Alessio arriva la “DanceAbility”, un laboratorio di attività motorie dedicato a tutti gli utenti adulti del Centro Regionale, anche con disabilità aggiuntive.


ILLUMINAZIONI – IL BUIO CHE INSEGNA
Vedere, osservare, scoprire. Siamo sicuri che si possa fare solo attraverso la vista?

Al Sant’Alessio sappiamo che la vista offre solo una prospettiva parziale della realtà eppure è il senso che ci influenza di più, non solo nella percezione del mondo che ci circonda, ma anche nella sua interpretazione.

L’esperienza al buio rivolta agli allievi delle scuole primarie e secondarie, intende trasmettere proprio questo insegnamento. La realtà è un universo multisensoriale, la cui scoperta chiama in causa anche il gusto, l’udito, l’olfatto, il tatto e soprattutto il con-tatto con gli altri.


A CASA CON PAPÀ
Offrire a padri separati, disabili visivi, un approdo temporaneo dove poter far fronte alle difficoltà legate alla separazione, dove poter accogliere i propri figli in un ambiente confortevole e sereno, dove si sentano a casa.
Accompagnarli in un percorso di riconquista della propria autonomia e di supporto psicologico per superare il trauma della separazione e gestire la nuova situazione in maniera positiva per sé e per i propri figli.
Sostenere i papà nel mantenimento dei propri impegni, incentivando così le relazioni familiari.


PERCORSI RIABILITATIVO-CULTURALI PER DISABILI VISIVI
Il progetto vuole offrire ai disabili visivi e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere un soggiorno romano, caratterizzato da attività in sede per il potenziamento delle abilità della persona disabile visiva, in un contesto familiare e di scambio di relazioni, e da momenti di svago, alla scoperta dei tesori artistici e culturali presenti nei siti della Capitale.



Progetti Speciali - RICERCA

Data


 

Footer del sito