Contenuti della pagina

Formazione ed Orientamento al Lavoro

14/08/2014 - L’Azienda di Servizi alla persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia, accreditata presso la Regione Lazione come ente di formazione ed orientamento, propone percorsi di formazione/sensibilizzazione e workshop destinati alle persone con disabilità visiva, agli operatori di settore e ad aziende e privati cittadini.

Dal 2011 l’ASP è accreditata come provider ECM (Educazione continua in medicina) e quindi riconosciuto soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità, abilitato, pertanto, a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

Dal 2021 ha ottenuto l’autorizzazione della Regione Lazio per l’erogazione dei corsi di formazione professionale non finanziati di Operatore socio-sanitario, Assistente studio odontoiatrico, Operatore educativo per l'autonomia e comunicazione e Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi.

 

FORMAZIONE DESTINATA A PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA

L’ASP realizza diversi corsi di formazione e orientamento al lavoro destinati a persone con disabilità visiva, tra questi:

-          Corso di formazione per centralinisti telefonici non vedenti (Legge 113/85)

-          Corso di formazione perAiuto pizzaioli non-vedenti”.

-          Operatori amministrativo segretariali specializzati in trascrizioni

-          Tecnici dell’analisi e trascrizione di segnali fonici e di gestione della perizia di trascrizione in ambito forense per persone disabili visive

-          Corsi di tifloinformatica e di preparazione all’esame ECDL per l’ottenimento del Patentino Europeo di Informatica.

 

FORMAZIONE AGLI OPERATORI DI SETTORE

Dal 1989 il S. Alessio offre percorsi di formazione per operatori che, a vario titolo, vengono coinvolti in interventi diretti alle persone non vedenti. Si tratta di programmi che consentono l’acquisizione di conoscenze tiflologiche necessarie per intervenire nell’educazione e nell’assistenza delle persone con disabilità visiva.

Tra questi, ad esempio, l’Azienda ha organizzato diversi corsi per

-          Educatore didattico per non vedenti

-          Assistenti domiciliari per pluridisabili visivi

-          Operatori domiciliari e di assistenza scolastica per minorati della vista e di Operatore tiflologico

-          NVDA non visual desktop access

-          Nidi accessibili ai bambini ciechi

 

Nell’ambito dell’accreditamento ECM per al formazione continua in medicina, l’Azienda ha realizzato i corsi di:

-          Approccio clinico-riabilitativo al bambino ipovedente: dalla diagnosi alla riabilitazione in età evolutiva

-          Ipovisione nella terza età: le maculopatie. Quali disagi provocano in relazione all’autonomia della persona e come tali disagi possono essere limitati

-          Epigenetica delle malattie psichiatriche

 

FORMAZIONE PER AZIENDE

Il S. Alessio infine propone corsi di formazione e sensibilizzazione e workshop sul tema della disabilità visiva anche per aziende e privati cittadini.

-          Decidere al buio, workshop diretto ai manager aziendali (tra queste Ama Spa, Sorgente Group Spa ed altre) con l’obiettivo di rinforzare, nei partecipanti, la capacità di leadership e di autocontrollo in situazioni di stress, la propensione al problem solving e alla pianificazione strategica condivisa, le competenze comunicative e di ascolto attivo, le attitudini relazionali nella costruzione del gruppo nonché la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse.

Il paziente disabile visivo: inquadramento e tecniche di accompagnamento e comunicazione, breve corso di sensibilizzazione della durata di 2 ore dedicato ad addetti all’accoglienza/vigilanza, medici, infermieri e personale socio-sanitario dell’ospedale Lazzaro Spallanzani.

 


OSS+ - AL SANT'ALESSIO IL CORSO OSS CON DOPPIO ATTESTATO
AL VIA IL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO CON APPROFONDIMENTO SUL DEFICIT SENSORIALE

Parte il 3 maggio OSS+, il Corso di formazione professionale per Operatore socio-sanitario, organizzato dal Sant’Alessio di Roma e autorizzato dalla Regione Lazio (con determinazione G00545 del 22/01/2021). 

Il Sant’Alessio, ente pubblico leader in Italia nel campo della riabilitazione di bambini e adulti disabili visivi anche con altre minorazioni, integra la formazione OSS con un approfondimento dedicato al deficit sensoriale, mettendo così a disposizione dei partecipanti le sue specifiche competenze di intervento.   

Frequentando il Corso OSS+ del Sant’Alessio, si apprenderanno anche tecniche assistive e relazionali dedicate a chi non vede o a chi vede poco, competenze oggi sempre più richieste anche in ambito professionale. È previsto anche un tirocinio, da svolgersi direttamente all’interno della struttura del Sant’Alessio o in strutture socio-sanitarie e/o socio-assistenziali collegate, della durata di 450 ore. 

Alla fine del Corso OSS+, il partecipante riceverà un doppio attestato: il certificato di qualificazione professionale di Operatore socio-sanitario rilasciato dalla Regione Lazio, e l’attestato, rilasciato dal Sant’Alessio, comprovante le specifiche competenze acquisite relativamente alla gestione dell’utente con deficit sensoriale. 

Per info e iscrizioni: corsi.oss@santalessio.org oppure 06.51.30.18.217 – 331.75.28.778 


AVVISO, N. 4 CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI AGLI OPERATORI DELL'ASP S. ALESSIO
Comunichiamo che sulla piattaforma dell’Asp S. Alessio www.formazionesantalessio.it sono disponibili quattro corsi di formazione dedicati agli operatori.


RISULTATI DELLE SELEZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER CENTRALINISTI TELEFONICI NON VEDENTI
Clicca qui per vedere la graduatoria degli ammessi al corso di formazione.


DATE DELLE SELEZIONI PER IL CORSO DI CENTRALINISTI TELEFONICI NON VEDENTI
Si comunica che le selezioni per il corso di formazione di Centralinista si terranno nei giorni 15 e 17 gennaio...


APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PER CENTRALINISTI NON VEDENTI
Il Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi, grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, organizza un corso di formazione per "Centralinista Telefonico non vedente". Il Corso di formazione è riservato a 20 persone non vedenti o ipovedenti (disabilità visiva ex lege 138/2001) residenti nella Regione Lazio.

Possono partecipare i maggiorenni con diploma di maturità o, in assenza di diploma di maturità, i maggiori di 21 anni. È requisito, per l'ammissione al corso, l'iscrizione al Centro per l'impiego. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.



Formazione ed Orientamento al Lavoro - RICERCA

Data


 

Footer del sito