Contenuti della pagina

SANT'ALESSIO SUMMER SCHOOL - PROGRAMMA E INFORMAZIONI UTILI

07/06/2019 - La Summer School è un progetto pilota del Sant’Alessio che si propone di fornire ai partecipanti - bambini dai 10 ai 14 anni di età - un supporto finalizzato all’acquisizione di una maggiore autonomia e all’aumento della consapevolezza dei processi cognitivi e metacognitivi che sono alla base degli apprendimenti.

La Summer School si terrà nella sede romana del Sant’Alessio - dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal 17 al 28 giugno 2019.

Tutte le attività saranno realizzate dagli operatori del Centro Regionale.



Programma attività:

orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8:30/9:30 Accoglienza -

Ausilioteca Ala Nord stanza n. 102
Accoglienza - Giardino

Ala Nord
Accoglienza - Giardino

Ala Nord
Accoglienza - Giardino

Ala Nord
Accoglienza - Giardino

Ala Nord
9:30/10:00 Merenda Merenda Merenda Merenda Merenda
10:00/13:00 Laboratorio di potenziamento cognitivo Laboratorio di potenziamento cognitivo Laboratorio di potenziamento cognitivo Laboratorio di potenziamento cognitivo LABORATORIO PRATICO (VEDI SPECIF. SOTTO)*
13:00/13:30 Preparazione al

Pranzo
Preparazione

al Pranzo
Preparazione

al Pranzo
Preparazione al

Pranzo
Preparazione al

Pranzo
13:30 /14:00 Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo
14:00/15:00 Relax Relax Relax Relax Relax
15:00:16:00 Lettura animata Giochi di movimento

/Musica
Lettura animata Giochi di movimento

/Musica
Attività

conclusiva scelta dai partecipanti
16:00/16:30 Merenda Merenda Merenda Merenda Merenda
16:30 Uscita (giardino o

ausiliteca)
Uscita (giardino

o ausiliteca)
Uscita (giardino

o ausiliteca)
Uscita (giardino o

ausiliteca)
Uscita (giardino

o ausiliteca)
 

I due laboratori del venerdì:

 Laboratorio pratico venerdì 21 giugno 2019 – ARCHEOGIOCANDO: simulazione di uno scavo archeologico

L’attività si propone di far scoprire ai partecipanti l’archeologia e, nello specifico, lo scavo archeologico. Dopo una breve spiegazione del mestiere dell’archeologo, attraverso racconti e oggetti pertinenti a questo lavoro (elmetto di sicurezza, trowel, pennelli) che i ragazzi potranno esplorare tattilmente, verrà realizzato un piccolo scavo: i partecipanti cercheranno i reperti nascosti nelle vaschette e interpreteranno i manufatti ritrovati. Al termine si cimenteranno nella ricostruzione dei reperti tramite una pasta per modellare indurente all’aria (DAS terracotta).

 

Laboratorio pratico venerdì 28 giugno 2019 - REALIZZAZIONE DELLA FESTA CONCLUSIVA

L’attività laboratoriale è finalizzata alla strutturazione di tutte le fasi di svolgimento della festa conclusiva della Summer School. I partecipanti saranno chiamati ad allestire e predisporre tutte le azioni necessarie per lo svolgimento della festa.

  

Informazioni specifiche sul progetto e sui laboratori:

 Accoglienza

La giornata inizia con un’attività all’aperto: i bambini saranno impiegati in attività nell’orto del  Sant’Alessio in cui potranno annaffiare, riconoscere e coltivare piantine.

Nel primo giorno -  e in caso di pioggia -  l’accoglienza avverrà presso l’Ausilioteca del Sant’Alessio, collocata al primo piano Ala Nord stanza n. 102 

Negli altri giorni sarà organizzata nel parco del Sant’Alessio, a destra dell’edificio.

 

Potenziamento cognitivo - Laboratorio

Dopo la merenda, la mattina continua con attività laboratoriali finalizzate all’ideazione e realizzazione di un progetto che troverà la sua concreta realizzazione il venerdì. 

Le due settimane saranno dedicate  a tematiche specifiche, finalizzate a far acquisire ai giovani partecipanti consapevolezza nei processi di apprendimento attivati, e comprendere quali risorse mettere in atto nei diversi contesti di apprendimento, sempre in attraverso il gioco e il divertimento 

 

Letture Animate - Laboratorio

Il laboratorio si  propone  di far vivere l’esperienza della lettura in un contesto ludico-istruttivo. Lo scopo è di coinvolgere i bambini, dapprima stimolando comprensione e riflessione, successivamente favorendo un atteggiamento critico e interpretativo. 

L’attività consiste in una serie di giochi in cui il bambino è  chiamato ad interrogarsi sui punti più interessanti della narrazione, confrontandosi e condividendo l l’esperienza con gli altri partecipanti.

 

Giochi di movimento / Musica - Laboratorio

Attività dedicate allo svago e relax dove si alterneranno momenti dedicati alla musica, sport e attività manuali. Divertimento con giochi di gruppo, musicali, giochi d’acqua, caccia al tesoro e tante altre attività si alterneranno nel corso delle due settimane.

 

Uscita

È prevista entro le ore 16:30, presso il parco del Sant’Alessio area destra dell’edificio. In caso di pioggia l’attività si svolgerà presso l’Ausilioteca collocata al primo piano Ala Nord stanza n. 102.

Eventuali variazioni orarie saranno comunicate al personale predisposto all’accoglienza.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione settimanale è di euro 100 (inclusi assicurazione e pranzo).

Il pagamento, in unica soluzione, può avvenire tramite: Bancomat, Carta di Credito, Contanti e Assegno presso l’uff. Contabilità tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 14.

Se si sceglie di pagare con Bonifico all’ IBAN IT 42I0569603211000075000X23, occorre specificare la causale: PROGETTO PILOTA SUMMER SCHOOL, precisando la settimana di frequenza e il nome del bambino che partecipa.

 

COSA PORTARE ALLLA SUMMER SCHOOL

Abbigliamento comodo. Cappellino e telo per il giardino. Repellente per zanzare e, se ritenuto opportuno, crema solare

Una borsa con un cambio completo su cui apporre il nome e cognome Prodotti per l’igiene come spazzolino e dentifricio

Al fine di favorire le attività di autonomia si invitano i partecipanti a portare per la merenda della mattina alimenti in monoporzioni come merendine, cracker, etc., mentre per la merenda del pomeriggio alimenti che possono essere spalmati come pane e cioccolata, fette biscottate e marmellata, etc.

 

REGOLAMENTO GENERALE

Al termine delle attività i partecipanti saranno riaffidati solo ai genitori o a loro delegati. In caso di delega, i genitori dovranno consegnare delega scritta e fotocopia della carta d’identità del delegato all’atto dell’iscrizione. 

Si declina ogni responsabilità per oggetti di valori o indumenti smarriti.

In caso di rinuncia e/o abbandono della Summer School, la quota di iscrizione non sarà restituita né rimborsata.

I giorni persi, per qualsiasi motivo, non potranno essere recuperati.

I dati contenuti nella domanda di iscrizione verranno trattati nel rispetto delle leggi vigenti.

 

Footer del sito