Contenuti della pagina

UNIVERSITÀ E CENTRI DI FORMAZIONE E RICERCA: LE CONVENZIONI CON IL SANT'ALESSIO

05/12/2019 - Cresce l’attenzione per la disabilità visiva da parte di Università ed Enti di formazione e ricerca: tutte le nuove convenzioni con le Università.

In relazione all’aumento dei fattori che determinano l’incidenza delle minorazioni visive nel panorama delle disabilità, un numero sempre maggiore di studenti e di professionisti del mondo dell’Università e della Ricerca, dunque, si rivolge ogni anno al Sant’Alessio che si conferma apprezzato polo formativo. 

Molte le convenzioni già attive e quelle che il Sant’Alessio sta perfezionando con il duplice obiettivo di sensibilizzare i laureandi alle più svariate tematiche legate alla disabilità visiva e fornire tirocini specialistici post lauream per la formazione di personale sanitario.

In questo quadro, riteniamo utile informare che sono già attive convenzioni con le seguenti Università per l’erogazione di tirocini, stage formativi e progetti di ricerca:

Università La Sapienza: facoltà di fisioterapia, terapia occupazionale, psicologia;

Università Roma Tre: Filosofia e Scienze della Formazione;

Lumsa: tutte le facoltà;

Università degli studi dell’Aquila: Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente;

Ied: Scuola di design e moda;

Unicusano: Scienze e tecniche psicologiche;

E-Campus: tutte le discipline.

Le seguenti scuole di specializzazione, in convezione con il Sant’Alessio, offrono servizi formativi post lauream:

SSPC IFREP ROMA - Scuola di specializzazione in psicologia clinica;

SMIAB - Società medica Italiana Self-analisi Bioenergetica, riconosciuta dal MIUR ed abilitata ad attivare Corsi di Formazione in Psicoterapia per Psicologi e Medici.

Infine, tra i Centri di Formazione Professionale, è attiva la convenzione con OTJ srl, per l’erogazione di tirocini formativi per operatori socio-sanitari e socio-assistenziali.

Gli interessati ad avviare percorsi formativi e specialistici con il Centro Regionale possono chiamare l’urp del Sant’Alessio al numero 06513018222.

 

Footer del sito