Giovedì 23 maggio 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la web radio del Sant'Alessio Mds, e come sempre, saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!
Locandina del corso ECM La comunicazione della disabilità congenita

La comunicazione della disabilità congenita, nuovo corso ECM

E’ previsto per sabato 15 giugno il nuovo evento di formazione ECM dell'ASP Sant'Alessio, dal titolo "La comunicazione della disabilità congenita".

Responsabile scientifico dell'evento è la dott.ssa Maria Rosaria Vetrugno.

Interventi di:
- Dott.ssa Paola Gattinara Castelli, psicologa, “L’impatto della diagnosi nella famiglia con un bambino gravemente malato: conoscerlo e affrontarlo con i genitori"
- Dott.ssa Francesca Gallini, neonatologa, “La comunicazione della disabilità in neonatologia”
- Dott. Giuseppe Zampino, pediatra, “La comunicazione della diagnosi di malattia rara”
- Dott.ssa Ilaria Del Vecchio, neuropsichiatra infantile “Perdonare il traditore”.

Sarà presente anche la sig.ra Francesca Calvano, che racconterà la sua esperienza relativamente alla comunicazione di disabilità del figlio.

Il corso è aperto a tutti, per i professionisti sanitari sono riconosciuti 5 crediti ECM.
Per i lavoratori dell'ASP il corso è gratuito, basta iscriversi a questo link.

Per informazioni ed iscrizioni: formazione@santalessio.org
Locandina Ognuno a modo suo

"Ognuno a modo suo", torna lo sport senza barriere

Ognuno a modo suo - Sport senza barriere torna ad invadere Parco Schuster con due giornate straordinarie di sport adattato, adrenalina, laboratori, giochi per ogni età, condivisione, approfondimenti e buona musica dal vivo!
Più di 20 discipline di sport adattato in prova libera per ogni persona: ognuno potrà attraversare il parco, tirare di scherma, provare a far canestro, infilarsi in una mischia di rugby o lanciarsi da una rampa di skate su una sedia a rotelle, affiancato da atleti e allenatori a nostra disposizione. Non solo sport in carrozzina, ma anche discipline adattate per le persone cieche o ipovedenti: ognuno potrà essere bendato e imparare a riconoscere il suono di un pallone sonoro che entra in porta, tentare un tiro di baseball, giocare in l’equilibrio su uno skate o danzare in aria con la pole dance.
E poi laboratori e dibattiti, approfondimenti a buona musica. Un bar e un punto ristoro sempre a vostra disposizione.


Anche la nostra ASP sarà presente con uno stand e materiale informativo sulle attività del Sant'Alessio alla due due giorni in programma sabato 25 e domenica 26 maggio.
Inoltre, sabato pomeriggio dalle ore 14, gli operatori dell'APS organizzano attività di Gioco Judo e giochi da tavolo in collaborazione con il progetto Open Badge La Sapienza.

Vi aspettiamo!
Manifesto Sguardi Parziali Mondi Totali

Sguardi Parziali - Mondi Totali

Ci si avvicina alla conclusione della settimana dedicata a Sguardi Parziali - Mondi Totali, in corso a Zagarolo nell'ambito del progetto COAABITAT della Biblioteca G. Coletti di Zagarolo e Atipiche Edizioni, e che che ha visto una residenza a cura di Start e Atipiche Edizioni con Laura Cattabianchi in dialogo con Patrizio Anastasi e la creazione di un libro tattile in 100 copie.

Questo il ricco calendario di attività in programma domenica 26 maggio, a partire dalle ore 15 a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo:

- Mostra con le opere di Laura Cattabianchi e Installazione di Comunità.
L’esposizione verterà sui temi del libro con un’attenzione particolare ai sensi privilegiati dell’intervento, il tatto e il sonoro. Verranno esposte le varie fasi di creazione che hanno portato alla realizzazione del libro, il lavoro di comunità e le opere installative di Laura Cattabianchi realizzate durante la settimana. I partecipanti saranno invitati a sperimentare, realizzare ed essere protagonisti di un lavoro collettivo accessibile a tutti. Nello spazio del cortile esterno ci saranno postazioni e attività a cui tutta la comunità potrà partecipare in un momento di gioco e creazione collettiva. Corte esterna e Sala delle Bandiere;

- Presentazione del libro “Dalla finestra” di Laura Cattabianchi e Patrizio Anastasi.
Le finestre sono un luogo di passaggio: di suoni, profumi, luci e ombre e visioni. (Quasi) mai un luogo attraverso il quale passare. Un libro tattile e sonoro giocoso e scanzonato con cui interagire per scoprire sguardi possibili e mondi diversi. Un libro nato da incontri e passaggi di consegne di cui verrà raccontata la genesi e la visione futura. Sala delle Bandiere;

- Esposizione della mostra “Abito Rifugio Transito” di Roberta Bridda in dialogo con Patrizio Anstasi con i paesaggi sonori di SHFR e l’Installazione tattile di Jani Lunablau.
Una mostra come luogo di ricerca sull’abitare e il transitare che mette al centro il corpo e la percezione come spazio dell’esperienza. Abitare il corpo, lo spazio e la relazione con l’altro. Transitare non solo lo spazio fisico, ma anche quello percepito e immaginato. Giardino Pensile;

- h: 18.30 Concerto della Blind Inclusive Orchestra.
L’Orchestra, composta da professionisti e semiprofessionisti vedenti, ciechi e ipovedenti, è nata dall’intuizione del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente e già direttore del Conservatorio Santa Cecilia. Il metodo ideato e collaudato con successo dal maestro Santoloci consente di dirigere tutto l’organico anche vocalmente attraverso supporti auricolari.
Il programma spazierà da Bach ai giorni nostri.
Salone delle feste | Prenotazione obbligatoria | Per info e prenotazioni: 3394095656 – 3925817593
Un momento dell'attività sportiva di judo, durante la giornata del 17 aprile a Poggio Mirteto

Progetto M.A.G.I.A.

E' in programma a Frosinone il 28 maggio p.v., il nuovo appuntamento del Progetto M.A.G.I.A. (Movimento, azione, gioco, alimentazione sana), che vede il Sant'Alessio partner insieme alla Provincia di Latina, capofila del progetto, a UPI Lazio, Provincia di Rieti, Agenzia Latina formazione lavoro, Agenzia Frosinone formazione, Istituzione formativa Rieti, nonché le ASD Nuova pallacanestro in carrozzina e Nissolino intesa atletica.

Questo progetto è finanziato nel quadro di Azione Province Giovani, iniziativa promossa dall'Unione Province d'Italia e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

il Sant'Alessio partecipa nell'ambito dell'azione sport e disabilità attraverso l'organizzazione di open day per la promozione e l'introduzione all’attività sportiva dei giovani con disabilità visiva e sensoriale.

Anche l'evento di Frosinone è aperto a tutti i giovani, sia disabili visivi che non, che vogliono provare le discipline sportive di baseball, judo e atletica leggera.
Gli obiettivi della giornata sono divertirsi facendo sport, mettersi alla prova, fare nuovi incontri e socializzare.
Locandina Pizza anch'io

Pizza anch'io e Sportinsieme. Domenica 9 giugno nel parco del Sant'Alessio

Domenica 9 giugno è in programma nel parco del Sant'Alessio un doppio appuntamento da non mancare!

La mattina, a partire dalle ore 9, si terrà "Pizza anch'io", il laboratorio sulle autonomie per imparare a fare la pizza, condotto insieme alla famiglia Garritano, genitori di Leonardo, giovane utente della nostra ASP, con la collaborazione della catena Squisi EAT.
Il laboratorio, che avrà il costo di 15€ a famiglia, è rivolto ai primi 40 bambini (dai 5 ai 12 anni) con disabilità visiva e alle loro famiglie, che si iscriveranno compilando questo link.
.
***
Nel pomeriggio si terrà l'evento finale di Spazio al gesto, la serie di incontri dedicati alla propedeutica sportiva in collaborazione con Real Eyes Sport, l'associazione presieduta da Daniele Cassioli dedita alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Saranno organizzati giochi e attività con l'acqua, per festeggiare insieme la conclusione di questa importante esperienza.
Durante il pomeriggio, la ASD Disabili Roma 2000 organizza un torneo di Showdown e calcio balilla umano.

Continuate a seguirci sui social e sul sito per tutte le informazioni al riguardo.
Locandina centri estivi

Partono il 10 giugno i centri estivi

Saranno attivi dal 10 giugno al 12 luglio nelle sedi di Roma, Frosinone e Latina i centri estivi organizzati dal servizio socio occupazionale dell'ASP Sant'Alessio, coordinato da Rita Lamusta.

Come ogni anno, i partecipanti trascorreranno le loro giornate all'aria aperta, e non mancheranno attività ludico ricreative e giochi in acqua.

Obiettivo di questo servizio è quello di trasmettere e far vivere il piacere del gioco e della condivisione dell'esperienza, in un'atmosfera vivace ma tranquilla. Non mancheranno momenti di musica, giochi motori e relax.

E' possibile avere maggiori informazioni al riguardo contattando: lamustara@santalessio.org - tel 3665635410
Giochi e attività ai Soggiorni estivi

Due soggiorni estivi per i bambini e i ragazzi del Sant'Alessio

Anche quest'anno il Sant'Alessio ha il piacere di invitare gli utenti più giovani della nostra ASP ai soggiorni estivi.

I due soggiorni, quest'anno a tema autonomia e movimento, si svolgeranno a San Sepolcro, in Toscana, per i più piccoli dal 23 al 30 giugno, per i più grandi dal 7 al 13 luglio.
Sono disponibili 14 posto a soggiorno. Aspettiamo le vostre adesioni!

E' possibile avere maggiori informazioni al riguardo contattando la responsabile del servizio Donatella Fioramonti via mail: fioramontid@santalessio.org.
Sarete poi richiamati il prima possibile.
Logo Cultura Accessibile

Premio Cultura Accessibile, in ricordo di Giampiero Cassio

Giovedì 6 giugno p.v. è in programma la terza edizione del premio cultura accessibile, promosso dal gruppo di Cultura Accessibile in collaborazione con l'associazione Cosimo Battiato, e dedicato alla memoria di Giampiero Cassio.

L'evento, che sarà ospitato presso l'Aula Magna della nostra ASP (viale Carlo Tommaso Odescalchi 38), avrà inizio alle ore 18:00 con una presentazione di opere di scultura in ricordo delle scultrici scomparse Annalisa Astrologo e Clementina Penna, in collaborazione con "Mano Sapiens" e con la partecipazione dell'artista Agostino D'Antoni che esporrà, attraverso un percorso tattile, due sue opere lignee.
Contemporaneamente si terrà una breve dimostrazione dello sport per non vedenti, con una partita di Showdown.

Dalle ore 19:00, saranno premiate alcune persone che si sono distinte nel campo dell'accessibilità e dell'arte, e sarà possibile assistere a performance artistiche e musicali.

Si prega di indicare la propria partecipazione all'evento tramite prenotazione sul sito:
Cultura Accessibile.it

La quota di partecipazione all'evento è di 10 euro a persona.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
Claudio Bruno: 3270925906
Adriano Wegner: 3333994406
Canio Brienza: 3934004510
Davide Passeri: 3345635599
Logo dell'Associazione Museum

Conversazioni sull’Arte.. ma non solo

Martedì 28 maggio, alle ore 16,30, l’Associazione di Volontariato Museum, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Roma, riprende le “Conversazioni sull’Arte.. ma non solo”, con Diana Pellegrini.
Tema dell'incontro, AMANTI NELL'ARTE E NELLA POESIA.
"Aveva la pelle di un certo colore di pesca... Il mio solo, virtuale ragazzo di tutta una vita”. Alda Merini e Giorgio Manganelli. "Malgrado tremende raffiche di vento, la loro candela rimase accesa per quasi mezzo secolo".

Si può partecipare tramite App Zoom cliccando sul seguente link: https://zoom.us/j/99395159366
oppure tramite telefono, digitando il numero 06.94.80.64.88 e inserendo il codice riunione: 99395159366#

Con questa conversazione si conclude questo ciclo che riprenderà ad ottobre 2024.

Felice estate a tutti dall'Associazione Museum!

A Tutta Radio!

Seguite tutti i contenuti di A Tutta Radio!, il progetto di podcast e streaming della nostra ASP per raccontare la comunità e le attività del Sant'Alessio MdS e il variegato mondo dei partner, a partire dalla prospettiva della disabilità visiva, e non solo.

Troverete i contenuti sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast e sul nostro sito, nella sezione dedicata.

Aspettiamo vostri feed-back e suggerimenti per costruire assieme un entusiasmante progetto di comunicazione condivisa.

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website