Giovedì 20 giugno 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la web radio del Sant'Alessio MdS, e come sempre, saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!
Un momento di attività in piscina

I centri estivi

Sono partiti il 10 giugno nelle tre sedi di Roma, Frosinone e Latina, i centri estivi organizzati dal servizio socio occupazionale dell'ASP Sant'Alessio, coordinato da Rita Lamusta.

Anche quest'anno, i partecipanti trascorrono le loro giornate all'aria aperta, facendo giochi in acqua e attività ludico ricreative. Non mancano momenti di musica, giochi motori e relax.


Obiettivo di questo servizio è quello di trasmettere e far vivere il piacere del gioco e della condivisione dell'esperienza, in un'atmosfera vivace ma tranquilla.

Una grande gioia per i 30 giovani utenti della nostra ASP che vi prendono parte!
Un momento della "salita a riva" sul brigantino Nave Italia

Saliamo a Riva

È terminata il 15 giugno a Gaeta l'avventura a bordo di Nave Italia per i ragazzi e le ragazze con disabilità visiva che hanno trascorso un coinvolgente periodo di imbarco sul Brigantino più grande d’Italia.

5 giorni di navigazione, da Civitavecchia a Gaeta, per i 10 beneficiari non vedenti o ipovedenti dai 14 ai 35 anni, anche con disabilità aggiuntive di carico lieve, accompagnati da un gruppo di 10 operatori, che hanno potuto beneficiare della metodologia esperienziale messa punto da Nave Italia per acquisire sicurezza ed autostima nell'ambito di uno specifico percorso di autonomia.

Il viaggio straordinario si è concluso con la "salita a riva", l'attività emozionante che ha ispirato gli obiettivi del progetto, oltre che il nome.

Con impegno e determinazione il gruppo è riuscito a scalare l'albero di trinchetto, trovando nell'energia della squadra risorse prima inespresse.


A questo link è possibile ascoltare il racconto della settimana, dalle voci dirette dell'equipaggio e dei partecipanti
Giochi e attività ai Soggiorni estivi

Due soggiorni estivi per i bambini e i ragazzi del Sant'Alessio

Anche quest'anno il Sant'Alessio ha il piacere di invitare gli utenti più giovani della nostra ASP ai soggiorni estivi.

I due soggiorni, quest'anno a tema autonomia e movimento, si svolgeranno a San Sepolcro, in Toscana, per i più piccoli dal 23 al 30 giugno, per i più grandi dal 7 al 13 luglio.

C'è ancora qualche posto libero per il primo dei due soggiorni, aspettiamo le vostre adesioni!

E' possibile avere maggiori informazioni al riguardo contattando la responsabile del servizio Donatella Fioramonti via mail: fioramontid@santalessio.org.
Logo Fondazione ConTatto

L'ASP S. Alessio ha presentato la Fondazione ConTatto a Viterbo

Il confronto, il racconto, il supporto reciproco, sono alla base di una comunità unita.
È per questo che il Sant’Alessio nel presentare la Fondazione ConTatto ribadisce l’importanza di essere presenti con nuove sedi su tutto il territorio.

Nuove sedi favoriscono, oltre all’aggregazione, il rapporto con gli operatori permettendoci di attivare nuovi laboratori per ogni tipo di esigenza.

Martedì 11 giugno, l’ASP ha presentato ConTatto, la nuova Fondazione di servizi presso la Sala Conferenze della Biblioteca Anselmi di Viterbo.

Tutto questo può essere riascoltato sul sito del Sant’Alessio nella sezione web radio o sul canale Spotify a questo link.

Perché camminare insieme è più facile per tutti
Locandina Black Box

La Black Box per tutti

Nel pomeriggio di giovedì 14 giugno si è svolta la prima Black Box rivolta ai familiari degli utenti della nostra ASP.

La Black Box, recentemente ristrutturata e di nuovo disponibile per attività di formazione e leadership per scuole e dirigenti d'azienda, è una stanza completamente buia dove i vedenti possono sperimentare la condizione della cecità assoluta.

In queste condizioni estreme, al buio completo, i gesti della vita quotidiana possono diventare occasione di potenziamento delle proprie abilità e opportunità per conoscere sé stessi e gli altri.

Un'occasione unica per i famigliari dei nostri utenti, che hanno accolto il nostro invito con entusiasmo.

Il senso di oppressione è stato sostituito pian piano da una voglia di scoprire e reagire”, queste le parole ascoltate dopo l’incontro.


Venti i partecipanti all'iniziativa, che ci auguriamo di replicare nel prossimo autunno.
Un particolare del Giardino Invisibile, nel parco del Sant'Alessio

Appuntamento il 27 giugno con Il giovedì dei cocktail e NVL

Giovedì 27 giugno, dalle ore 16,30 alle 18,30, l'appuntamento è con i cocktail di Rosaria e Assunta, nei pressi del Giardino invisibile del Parco del Sant'Alessio.

Giovedì 27 ci verranno a trovare i ragazzi di NVL vincitori del bando Vitamina g 2 della Regione Lazio, che ci racconteranno dell’esperienza fatta in questo anno di attività, mentre ascolteremo insieme il podcast realizzato alla fine del laboratorio.

Vi aspettiamo!
L'entrata della sede romana dell'ASP S. Alessio MddS

Festa del Sant'Alessio

Appuntamento il 17 luglio nel Parco del Sant'Alessio per l'annuale festa della nostra ASP.

Un pomeriggio di incontro con musica, mostre, e tanto altro.

Continuate a seguirci per ulteriori informazioni al riguardo e... SAVE THE DATE!
Un momento della visita guidata al Pantheon

Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi

In continuità con il successo delle precedenti esperienze, tornano le visite guidate speciali al Pantheon.
.
Seguendo una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale per disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato ed ancora in vita.
Vedere con gli occhi degli altri potrà essere una occasione unica, anche per un pubblico vedente, di apprezzare l’arte e la bellezza che ci circondano, utilizzando strumenti diversi da quelli ordinari.

La prossima visita, in programma giovedì 27 giugno, alle ore 11, potrà essere prenotata su https://www.museiitaliani.it/musei nella sezione di acquisto dedicata al Pantheon e avrà la durata di circa 45 minuti, in alternativa sarà possibile prenotarla inviando una mail all’indirizzo: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it.

Vi aspettiamo!
La sala benessere della nostra ASP

Il benessere e la cura della persona

Nella Sala benessere del Sant'Alessio (piano 0, ala nord), è possibile trovare nuovamente l'estetista Ilaria Caratelli.
Un servizio importante a disposizione dei nostri utenti, dei loro famigliari e dei lavoratori dell'ASP, a tutela e salvaguardia del benessere della persona.

A Tutta Radio!

Seguite tutti i contenuti di A Tutta Radio!, il progetto di podcast e streaming della nostra ASP per raccontare la comunità e le attività del Sant'Alessio MdS e il variegato mondo dei partner, a partire dalla prospettiva della disabilità visiva, e non solo.

Troverete i contenuti sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast e sul nostro sito, nella sezione dedicata.

Aspettiamo vostri feed-back e suggerimenti per costruire assieme un entusiasmante progetto di comunicazione condivisa.

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website