Venerdì

16 febbraio 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la web radio del Sant'Alessio Mds, e come sempre, saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!

Il Giorno delle Storie, 20 febbraio

Martedì 20 febbraio, alle ore 17, è in programma un nuovo appuntamento con Il Giorno delle Storie, la serie di incontri socio-culturali promossi dalla nostra ASP.
Ospiti Daniele Cassioli e Valentina Mastroianni, autrice del libro "La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità" (De Agostini), che verrà presentato in quell'occasione.
***
La vita di Valentina non è sempre stata facile. Ma con Federico al suo fianco si sente invincibile, e quando decidono di diventare una famiglia nulla sembra più poter andare storto. Prima arriva il dolce Alessandro, poi Teresa, un uragano di energia, e infine Cesare, il “biondo di casa”. È tutto perfetto, finché un giorno una macchiolina color caffellatte compare sulla pelle di Cesare. Una cosa da niente, ma meglio controllare. Visita dopo visita, i sospetti si insinuano e si rafforzano, e una parola gelidamente tecnica e insieme minacciosa ritorna spesso, troppo spesso, fino alla diagnosi che non lascia spazio a dubbi: si tratta di una forma di neurofibromatosi, NF1, una rara patologia genetica. Quando il piccolo Cece ha solo diciotto mesi scoprono il primo tumore, che gli porterà via la vista per sempre e che avanzerà nel corso degli anni in più parti della testa mettendo tutta la famiglia più volte alla prova. Ma Valentina e Cesare non si perdono d’animo, e rispondono con una straordinaria voglia di vivere a ogni difficoltà che gli si para davanti, accompagnati dall’affettuoso cane Joy, che fa sempre il tifo per Cece. Pian piano, Cesare impara a vedere il mondo a modo suo, aiutandosi con qualsiasi stratagemma pur di esplorare ciò che lo circonda – anche con il calzascarpe se necessario! – e con un senso in più: quello dell’umorismo. Appassionante, commovente e incredibilmente vera, "La storia di Cesare" è una meravigliosa storia di forza, resilienza, coraggio e, soprattutto, amore nelle sue forme più pure: quello di una madre per suo figlio, e di un bambino per la vita.
***
Sarà possibile seguire la presentazione anche via A tutta Radio, la web radio del Sant'Alessio.
Bambini durante un'attività di Judo

M.A.G.I.A.

E' partito il 1 febbraio il progetto M.A.G.I.A.(Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana), volto alla promozione della pratica sportiva in soggetti tra i 14 e i 35 anni.
Capofila la Provincia di Latina insieme a numerosi partner istituzionali, tra cui la nostra ASP.

Il budget totale del progetto è 125.000 € e la durata è di 12 mesi. I beneficiari del progetto sono i ragazzi nella fascia d’età tra i 14 ed i 35 anni, residenti nelle Province di Latina, Frosinone e Rieti; la finalità è quella di strutturare un percorso che riesca a coinvolgere i giovani abili e inabili intorno a tre tematiche specifiche: comportamenti e stili di vita adeguati; inclusione ed integrazione; confronto intergenerazionale.

Il progetto ha l’obiettivo di: cambiare i comportamenti dei giovani Vs l’adozione di stili di vita sani, modificare i programmi dell’istruzione e della formazione professionale verso l’adozione di strumenti e contenuti che agevolino l’adozione di una alimentazione sana da parte dei giovani; avvicinare i giovani allo sport; avviare un confronto generazionale; favorire l’integrazione sociale e la partecipazione alla pratica sportiva da parte delle persone disabili.

Giornata nazionale del Braille

Mercoledì 21 febbraio 2024 sarà la XVII° Giornata nazionale del braille, strumento di reale inclusione sociale dei ciechi e/o ipovedenti, che ha garantito l’accesso alla cultura e all’informazione di milioni di persone in tutto il mondo.
La ricorrenza, istituita con la legge n.126 del 3 agosto 2007, è un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'Identità Linguistica.
L'ASP S. Alessio Margherita di Savoia organizza per i propri utenti e per tutti coloro che vogliano conoscere, approfondire o, semplicemente, soddisfare delle curiosità in merito al codice di letto-scrittura per ciechi, una serie di iniziative pensate per i più piccoli e per i tecnici dell'educazione e della formazione.
La giornata sarà articolata tra una selezione di ausili braille per ciechi e ipovedenti - con particolare riferimento al mondo della scuola -, una mostra d'arte tattile a cura di Enrica Capone, una diretta radiofonica sulla web-radio curata da A Tutta Radio! e che vedrà i bambini protagonisti nello spiegare il braille ai loro coetanei e ai più grandi.
Il momento di informazione si concluderà con un dibattito sulle principali frontiere per l'autonomia e l'inclusione sociale dei disabili visivi.
Copertina docufilm Quattro Quinti

Quattro Quinti, proiezione il 29 febbraio

Giovedì 29 febbraio alle ore 17, presso l'Aula Magna del Sant'Alessio, sarà possibile assistere alla proiezione di Quattro Quinti, il docufilm di Stefano Urbanetti sul calcio per non vedenti.

Con un intenso viaggio nell'universo della ASDD Roma 2000, squadra capitolina di calcio a 5 per non vedenti, il docufilm firmato dal regista romano racconta in profondità la realtà del calcio per disabili, attraverso un ritratto intimo e appassionato della dirompente umanità dei suoi protagonisti.

Un film che sarà accessibile a tutti, grazie all'audiodescrizione.
L'entrata della sede romana dell'ASP S. Alessio MddS

Il modello RSA. Realtà e nuove strategie

Il 9 marzo si svolgerà il primo corso ECM organizzato dall'ASP S. Alessio - MdS.
La formazione, dal titolo "Il modello RSA. Realtà e nuove strategie" si svolgerà dalle 08:30 alle 16:00 presso l'Aula Magna dell'ASP.

Responsabile scientifico del corso è il dott. Paolo Marin, la formazione è organizzata con la collaborazione dell'Associazione italiana di psicogeriatria.

Il corso è aperto a tutti i professionisti sanitari e dà diritto a 6 crediti ECM.

Per i partecipanti esterni è prevista una quota di iscrizione di € 30,00 (il corso è acquistabile direttamente dal sito dell'ASP su questa pagina: https://www.santalessio.org/product/corso-ecm-il-modello-rsa-realta-e-nuove-strategie).

Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 1 marzo 2023, al seguente link
https://k4v7qiim1ja.typeform.com/to/UR7BeTce

Per informazioni: formazione@santalessio.org

FAMILY TREKKING

I Servizi Sportivi e Ludico-ricreativi del Sant'Alessio, insieme a Radici APS, presentano "FAMILY TREKKING" - CAMMINARE, ESPLORARE, CONOSCERE", una serie di incontri dedicati al trekking per famiglie con bambini con disabilità visiva.

1° TAPPA: SABATO 23 MARZO 2024 - 9:45/12:30
"URBAN TREKKING - PARCO DELLA CAFFARELLA"
Un percorso storico, mitico e naturalistico nel cuore verde di Roma.

Al confine con il popoloso quartiere Appio Latino e fino al centro di Roma troviamo un’area verde di straordinario valore naturalistico e storico. Oggi il Parco della Caffarella offre un perfetto esempio di campagna romana con suggestive testimonianze archeologiche di differenti epoche, e con scorci paesaggistici stupendi. La nostra passeggiata punterà a scoprire i luoghi che raccontano miti, personaggi storici e figure evocative lungo un percorso ricco di biodiversità e acque sorgive. Andremo a visitare una fattoria dell’epoca rinascimentale e non mancheranno incontri con la fauna del luogo. Ecco, una verde ed eterna risorsa di Roma che ci sorprende ancora per essere un giardino protetto e alla portata di tutti i cittadini

APPUNTAMENTO alle ore 09,45 ingresso Parco a Largo Pietro Tacchi Venturi.
NELL'EVENTO È COMPRESO:
- Progettazione e realizzazione del percorso guidato;
- Attività didattica condotta da Giorgio Guardi, guida turistica abilitata, specializzato nella conduzione di visite guidate accessibili e inclusive;
- Noleggio auricolari;
- Tessera associativa valida per il 2024, con regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
Gli accompagnatori personali del gruppo usufruiranno gratuitamente di tutti i servizi proposti.
Per info, costi e prenotazioni:
servizisportivi@santalessio.org - 338.4918670

MAXXIperTUTTI

E' in programma dal 19 al 23 febbraio il Corso "Il museo di tutti: accessibilità e partecipazione", promosso nell’ambito del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next generation EU.

5 giorni di formazione sulle pratiche di accessibilità museale in chiave partecipativa e di Design Universale, per individuare e sfatare stereotipi, promuovere una cultura dei diritti e delle pari opportunità.
Lezioni teoriche, workshop e casi di studio permetteranno ai partecipanti di approfondire e sperimentare le strategie di coinvolgimento dei pubblici con bisogni di accesso specifici, attraverso strumenti utili alla lettura dello spazio e del processo compositivo architettonico, e delle opere d’arte: maquette, visite e laboratori tattili, workshop tematici sulle disabilità sensoriali e cognitive.

Tra gli interventi in programma, "Sentire lo spazio: percezione, apprendimento, strumenti nella disabilità visiva" a cura di Laura Pompa, illustratrice e tiflologa del Sant'Alessio e il workshop "Disegnare per le mani: come rendere accessibile l’arte ai disabili visivi", a cura di Gioia Rafanelli, architetta e tiflologa della nostra ASP.
Un momento della visita guidata inclusiva al Pantheon

Visita guidata inclusiva al Pantheon - 24 febbraio

Proseguono le visite guidate inclusive “Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi” organizzate dallo staff del Pantheon in collaborazione con la nostra ASP nell’ambito dell’Accordo di Valorizzazione sottoscritto lo scorso novembre.
Sulla scorta di una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale aperta a tutti e in particolare a disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato ed ancora in vita. La visita sarà un’occasione unica per apprezzare l’arte e la bellezza che ci circondano in una nuova prospettiva.
L’appuntamento è per sabato 24 febbraio ore 11:00. La visita avrà una durata di circa 45 minuti.

La visita potrà essere prenotata su https://www.museiitaliani.it/musei nella sezione di acquisto dedicata al Pantheon o in alternativa è possibile inviare una mail a: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it.
Un'immagine da Firmamento. Foto di ©️May Zircus

Danza contemporanea accessibile in Auditorium

Nei prossimi giorni presso l’Auditorium Parco della Musica prenderà il via la 18ma edizione di Equilibrio, il Festival di danza Contemporanea con la direzione artistica di Emanuele Masi; nel programma del Festival il 24 febbraio pv andrà in scena la nuova creazione del coreografo Marcos Morau, lo spettacolo Firmamento, durante la quale sarà possibile per un pubblico cieco e ipovedente seguire quanto accade sul palco attraverso le audiodescrizioni poetiche live in dialogo con l’artista a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello.

Ogni persona non vedente sarà dotata di una ricetrasmittente per l’ascolto (la classica audioguida museale) consegnatagli all’ingresso del teatro e connessa all’audioguida madre che possiede l’interprete dell’audiodescrizione.
Lo spettatore avrà una mono cuffia in modo da avere l’altro orecchio libero di percepire i suoni provenienti dalla scena. Stiamo lavorando per dare al pubblico cieco e ipovedente la possibilità di effettuare un tour tattile dello spazio scenico prima dell’inizio dello spettacolo.

- I posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria entro e non oltre mercoledì 21 febbraio 2024 alla mail promozione@musicaperroma.it
- Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 21 euro, comprensivo di ingresso omaggio per l’accompagnatore.
- È possibile prenotare per piccoli gruppi (almeno 5 persone), il costo del biglietto ha una riduzione maggiore a seconda del numero di accompagnatori.

La BIO in concerto a Roma

La BIO - Blind Inclusive Orchestra - è la prima orchestra sinfonica al mondo che include nel proprio organico musicisti con difficoltà visive. Dopo una tournée tenuta in diversi importanti teatri italiani, torna a Roma in concerto l’11 marzo alle 21:00 al Teatro Parioli.

Un'occasione importante in cui la BIO si presenterà di nuovo davanti al pubblico romano, questa volta con l’organico al completo, 30 musicisti di cui fanno parte maestri provenienti dalle orchestre più prestigiose di Roma. Alla serata parteciperanno inoltre alcuni importanti ospiti, artisti che con il loro contributo sostengono il progetto della Blind.

La BIO è la realizzazione di un’utopia: permettere a musicisti con difficoltà visive di essere integrati all’interno di un’orchestra professionale anche se non possono seguire i gesti del direttore. Il M° Alfredo Santoloci, grazie ad un metodo ideato da lui e già collaudato in questi due anni, dirige i musicisti ciechi attraverso la voce e supporti auricolari.Il programma dell’11 marzo prevede un repertorio che, partendo dai concerti barocchi di Vivaldi, Bach e Mozart, proporrà composizioni del repertorio moderno e jazz con musiche di Gershwin, Morricone, Piovani, Steve Wonder.

Contatti:ℹPer info e prenotazioni 📞 06.5434851 | 📲 351 721 1283 | oppure scrivici all'indirizzo ✉ email biglietteria@ilparioli.it.

A Tutta Radio!

La rinnovata sezione dedicata alla web-radio sul nostro sito www.santalessio.org/web-radio
ospita i primi contributi del 2024 dei vari gruppi redazionali attivi all'interno dell'ASP.

Vi proponiamo l'ascolto di tre episodi realizzati in occasione degli ultimi appuntamenti.

Centenario della Radio in Italia!
Il 13 febbraio, Giornata mondiale della Radio, Ieri Oggi Domani ha pubblicato un episodio di apertura al ciclo di iniziative poste in essere da A Tutta Radio per celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia.

Ieri Oggi Domani intervista Alberto.
L'allegro gruppo redazionale composto dagli utenti dei servizi di residenzialità per anziani dell'ASP, continua il ciclo di interviste ad utenti ed operatori dell'ente per raccontare le Storie del Sant'Alessio.
In questo episodio ascoltiamo Alberto, utente del Sant'Alessio MdS, membro di Ieri Oggi Domani, che intesse un dialogo con tutta la redazione.

Visioni dal Mondo: L'Isola che c'è!
Per il terzo appuntamento degli incontri interculturali organizzati dal Sant'Alessio MdS e dedicato all'isola di Cuba, paese di origine della piccola utente Angelina e della sua mamma Maylin, ospiti dell'ASP, A Tutta Radio! propone l'episodio testimoniale dell'evento, che ha visto, oltre al coinvolgimento diretto della comunità cubana, anche un dialogo tra il DG Antonio Organtini e Marco Papacci, Presidente dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba.

Vi ricordiamo che potete restare sempre aggiornati sulle pubblicazioni e sulle iniziative di A Tutta Radio! iscrivendovi gratuitamente e nel rispetto della vostra privacy al nuovo canale Whatsapp.
Per maggiori info e per ricevere assistenza per l'iscrizione, potete scrivere al numero 06-513018230 o alla mail webradio@santalessio.org.

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website