Martedì

5 marzo 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la web radio del Sant'Alessio Mds, e come sempre, saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!
Locandina del Corso "Il modello RSA. Realtà e nuove strategie"

Il modello RSA. Realtà e nuove strategie

Il 9 marzo dalle 8:30 alle 16:00 si svolgerà il primo corso ECM del 2024 dell’Azienda di Servizi alla Persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia dal titolo “Il modello RSA. Realtà e nuove strategie” realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
La formazione si inserisce nel più ampio progetto del S. Alessio di apertura della RSA Margherita di Savoia.

Obiettivo del corso, il cui responsabile scientifico è il dott. Paolo Marin, geriatra dell’ASP e Presidente dell’Associazione Alzheimer Uniti, è analizzare l'impostazione di lavoro, le strategie e le buone prassi e le in una RSA volta al futuro.
In particolare, attraverso le relazioni dei vari relatori, il corso intende:
  • trasmettere conoscenze e competenze per migliorare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi degli operatori socio-sanitari che svolgono la loro attività nell’assistenza di persone con disabilità, tramite l’applicazione nella pratica clinica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice, la discussione dei protocolli e delle procedure per la gestione di persone con disabilità, l’uso appropriato di strumenti idonei all’attività clinica delle figure professionali coinvolte e la diffusione dei principi di risk management per la sicurezza delle persone con disabilità
  • riflettere sull’integrazione tra tutte le figure professionali che si occupano della cura e dell’assistenza dei pazienti mediante un approfondimento sull’integrazione interprofessionale e multiprofessionale e sull’integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera.
Il corso è aperto a tutti i professionisti sanitari e dà diritto a 6 crediti ECM.

Per i partecipanti esterni è prevista una quota di iscrizione di € 30,00 (il corso è acquistabile direttamente dal sito dell'ASP su questa pagina: https://www.santalessio.org/product/corso-ecm-il-modello-rsa-realta-e-nuove-strategie).

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://k4v7qiim1ja.typeform.com/to/UR7BeTce

Per informazioni: formazione@santalessio.org
Il medico oculista dott. Carresi in aula al Master in disabilità visiva

Master in disabilità visiva alla LUMSA

Master in Valutazione e Riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche

Venerdì 23 febbraio è stata inaugurata la prima edizione del Master in Disabilità Visiva: Master in Valutazione e Riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche, organizzato dall'Università LUMSA e promosso dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con la nostra ASP.

Il Master, che si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell'ambito della disabilità visiva, ha preso il via con due giornate formative cui hanno partecipato due professionisti dell’ASP S.Alessio:
Il medico oculista Claudio Carresi ha approfondito gli aspetti di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo, del sistema oculomotore, delle vie visive primaria e secondarie.
La neuropsichiatra infantile Ilaria del Vecchio ha illustrato il ruolo della visione e dei sensi nello sviluppo tipico e l’epidemiologia delle principali patologie oculari e neurovisive in età pediatrica.
Logo I Lincei per La Scuola Fondazione

Le scienze tiflologiche: corso ai Lincei

Parte l'11 marzo il Corso "Le scienze tiflologiche: dalle funzioni esecutive agli aspetti pedagogici, educativi e didattici per gli alunni con disabilità".

Organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei e realizzato dall'ASP S. Alessio, il corso si terrà in presenza con tre incontri presso la sede dei Licei e si concluderà con un incontro nella Black box della nostra ASP, dove i corsisti potranno vivere un’esperienza unica nel suo genere: un percorso conoscitivo nel buio totale.

Il corso è rivolto a un massimo di 50 figure professionali che lavorano a vario titolo con gli alunni e si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche sulle funzioni esecutive, la minorazione visiva e le discipline tiflologiche.

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.linceiscuola.it
Per info: segreteria@fondazionelinceiscuola.it / fondazionelinceiscuola@pec.it
Locandina Spazio al gesto

Dal 9 marzo, Spazio al Gesto a Roma

Riparte Spazio al gesto, una serie di incontri dedicati alla propedeutica sportiva in collaborazione con "Real Eyes Sport, l'associazione presieduta da Daniele Cassioli dedita alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva.

I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in varie discipline sportive tra cui calcio, atletica leggera, baseball e blind tennis, con l'obiettivo di migliorare il loro bagaglio motorio e fare esperienza di gruppo con i coetanei.

Sette incontri (9 e 23 marzo, 13 e 20 aprile, 11 e 25 maggio, 15 giugno) che si concluderanno con una giornata di festa con premiazioni, musica e tanto divertimento.

Vi aspettiamo numerosi per l'inaugurazione di questo progetto il 9 marzo alle ore 9:30 presso la palestra scolastica dell'Istituto Rousseau, in via delle Sette Chiese 259.

***
Vi ricordiamo anche la prima tappa di "FAMILY TREKKING" - CAMMINARE, ESPLORARE, CONOSCERE", in programma sabato 23 marzo al Parco della Caffarella.

Per info, costi e prenotazioni:
servizisportivi@santalessio.org - 338.4918670

Settimana mondiale della prevenzione del glaucoma

Nella settimana dal 10 al 16 marzo ricorre la Settimana mondiale dedicata alla prevenzione del glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

In occasione della Settimana, lunedì 11 e mercoledì 13 marzo 2024 la nostra ASP organizza due open day rivolti alle persone che non sono ancora inserite nei percorsi di cura per glaucoma e che intendono effettuare un controllo attraverso la misurazione della pressione dell'occhio.

Prenotazione obbligatoria compilando il form qui sotto, fino ad esaurimento posti disponibili:
Locandina Functional Training Inclusivo

Functional Training Inclusivo, open day il 12 marzo

Al via una nuova attività per il benessere pensata dallo staff di collaboratori dell'ASP, nell'ambito delle iniziative per il miglioramento psico-fisico della persona.

Guidati da Giovanni Esposito, esperto nella conduzione di attività sportive accessibili ed inclusive, parte il corso di "Allenamento funzionale", iniziativa pensata per tutti alla quale ognuno può partecipare con il suo grado di allenamento.
L’attività sportiva proposta è utile per tonificare tutta la muscolatura e bruciare molte calorie, al ritmo della musica proposta per accompagnare le sedute.
Il corso è sviluppato su sedute di un’ora, con gli ultimi 15 minuti dedicati allo stretching, ed è aperto a tutti.
Martedì 12 marzo, alle ore 17,30, sarà possibile partecipare alla lezione di prova gratuita.

Info:
3461885186 - servizisportivi@santalessio.org
Copertina del libro di Mario Scelzo, "Chiesa in uscita (seguendo Papa Francesco)" - Edizioni Efesto

Il giorno delle storie, 21 marzo

Giovedì 21 marzo, alle ore 17, è in programma un nuovo appuntamento con Il Giorno delle Storie, la serie di incontri socio-culturali promossi dalla nostra ASP.
Ospite Mario Scelzo, autore del libro "Chiesa in uscita (seguendo Papa Francesco)" - Edizioni Efesto, che verrà presentato in quell'occasione.
***
24 novembre 2013, promulgazione della Evangelii Gaudium, prima esortazione apostolica di Papa Francesco. Per la prima volta Bergoglio parla di «Chiesa in uscita». È meglio una Chiesa incidentata, per uscire, per annunziare il Vangelo, che una Chiesa ammalata da chiusura. Dio esce sempre, perché è Padre, perché ama. La Chiesa deve fare lo stesso: sempre in uscita.
Zaino in spalla, Mario Scelzo ha girato l'Italia per visitare realtà, parrocchie ed associazioni che hanno preso sul serio l'invito del Papa a vivere la Chiesa in uscita. Dopo una rapidissima introduzione, in cui cerca di individuare gli strumenti della «Chiesa in uscita» (Giubileo della Misericordia; Festa dei Poveri; Festa della Parola), il libro si struttura con una serie di interviste/racconti. La Chiesa in carcere, i Circoli Laudato Sì, le parrocchie che accolgono i senza fissa dimora oppure i profughi ucraini, The Economy of Francesco ma anche uno sguardo all'evangelizzazione sul web. Da Palermo (seguendo l'eredità spirituale di Padre Pino Puglisi), passando per Scampia dove la Chiesa fa da argine alla Camorra, fino a Milano, parlando di migranti e di conversione ecologica.
***
Sarà possibile seguire la presentazione anche via A tutta Radio, la web radio del Sant'Alessio.

La BIO in concerto a Roma

La BIO - Blind Inclusive Orchestra - è la prima orchestra sinfonica al mondo che include nel proprio organico musicisti con difficoltà visive. Dopo una tournée tenuta in diversi importanti teatri italiani, torna a Roma in concerto l’11 marzo alle 21:00 al Teatro Parioli.

Un'occasione importante in cui la BIO si presenterà di nuovo davanti al pubblico romano, questa volta con l’organico al completo, 30 musicisti di cui fanno parte maestri provenienti dalle orchestre più prestigiose di Roma. Alla serata parteciperanno inoltre alcuni importanti ospiti, artisti che con il loro contributo sostengono il progetto della Blind.

La BIO è la realizzazione di un’utopia: permettere a musicisti con difficoltà visive di essere integrati all’interno di un’orchestra professionale anche se non possono seguire i gesti del direttore. Il M° Alfredo Santoloci, grazie ad un metodo ideato da lui e già collaudato in questi due anni, dirige i musicisti ciechi attraverso la voce e supporti auricolari.Il programma dell’11 marzo prevede un repertorio che, partendo dai concerti barocchi di Vivaldi, Bach e Mozart, proporrà composizioni del repertorio moderno e jazz con musiche di Gershwin, Morricone, Piovani, Steve Wonder.

Contatti:ℹPer info e prenotazioni 📞 06.5434851 | 📲 351 721 1283 | oppure scrivici all'indirizzo ✉ email biglietteria@ilparioli.it.

A Tutta Radio!

Per i podcast e gli streaming di A Tutta Radio! segnaliamo due episodi, riferiti alle prime due dirette pubblicate sul sito https://www.santalessio.org
e nella nuova sezione della web-radio in via di allestimento.

Martedì 20 febbraio 2023, in Aula Magna, Valentina Mastroianni ha presentato il libro "La storia di Cesare", in un emozionante dialogo con Daniele Cassioli, Presidente dell'Associazione Real Eyes Sport.

Martedì 21 febbraio, sempre nella nuova Aula Magna polifunzionale, gli operatori e i tiflodidatti dell'ASP hanno organizzato iniziative per la Giornata Nazionale del Braille, raccontata in un frizzante episodio nel quale gli utenti e gli operatori del Sant'Alessio hanno accolto una rappresentanza di studentesse e studenti dell'Istituto Russeau di Roma.

Per contattare la redazione, segnalare eventi, proporre contenuti e/o richiedere le istruzioni per iscrivervi al canale di A Tutta Radio! potete scrivere all'indirizzo e-mail webradio@santalessio.org od usare il numero WhatsApp 06 51.30.18.231.

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website