Martedì 19 marzo 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la web radio del Sant'Alessio Mds, e come sempre, saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!
L'entrata della sede romana dell'ASP S. Alessio MddS

DISABILITA’ E ODONTOIATRIA. Prevenzione e strategie di intervento

Il 13 aprile, dalle 8 alle 14 è in programma un nuovo corso ECM organizzato dall'ASP S. Alessio MdS dal titolo “DISABILITÀ E ODONTOIATRIA. Prevenzione e strategie di trattamento" con il patrocinio di SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap), Associazione nazionale dentisti sez. Roma, ASMED (Associazione per lo Studio dell'assistenza Medica alla persona con Disabilità).

Obiettivo del corso, il cui responsabile scientifico è il dott. Gilberto Triestino, presidente ANDI sezione Roma, è analizzare le modalità di presa in carico del paziente con bisogni speciali, nonché le strategie migliori per intervenire.
In particolare, attraverso gli interventi dei vari relatori, il corso intende fornire:

  • indicazioni per la presa in carico del paziente con bisogni speciali che necessita di cure odontostomatologiche
  • approcci clinici personalizzati di prevenzione nei pazienti Special Needs
  • indicazioni rispetto la sedazione procedurale in odontoiatria
  • modalità di approccio Clinico e Anestesiologico e soluzioni terapeutiche concrete
  • panoramica dell'evoluzione delle strategie terapeutiche per i pazienti Special Needs.
Ad apertura del corso, ci sarà l'intervento del dott. Brunello Pollifrone (Presidente Commissione Odontoiatri – ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri Roma).
Il corso è aperto a tutti i professionisti sanitari e dà diritto a 5 crediti ECM. Il corso inoltre vale come aggiornamento (5 ore) per gli Assistenti di studio odontoiatrico.

Per i partecipanti esterni è prevista una quota di iscrizione di € 50,00 con sconti per particolari tipologie di professionisti sanitari. Per gli ASO il corso ha un costo di 20€.

Per informazioni, iscrizioni e scontistiche: formazione@santalessio.org
Un momento della formazione ECM su Modello RSA in aula magna

II modello RSA. Realtà e nuove strategie

Lo scorso 9 marzo si è svolto presso l'Aula Magna della nostra ASP il primo corso ECM del 2024 dell’Azienda di Servizi alla Persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia dal titolo Il modello RSA. Realtà e nuove strategierealizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

L'incontro, anche evento ECM con 6 crediti formativi, era aperto a tutto il personale sanitario del Sant'Alessio e a persone interessate alla tematica provenienti anche da altre realtà romane.
Al centro dell'incontro, la RSA e la sua organizzazione, tematica quanto mai attuale per l'ASP, che si trova in procinto di avviare la sua RSA accreditata dalla Regione Lazio.

La giornata ha visto una forte e motivata presenza del personale del Sant'Alessio in tutte le varie professioni (OSS, infermieri, medici, terapisti e psicologi); un importante momento di formazione e crescita professionale per la il personale dell'ASP e non solo.
Immagine di cervello su schermo del PC

Master di primo livello valutazione e riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche

Lo scorso 16 marzo si è svolto il secondo weekend di formazione del "Master di primo livello valutazione e riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche", organizzato dalla LUMSA e che il Sant'Alessio sta portando avanti insieme all'Ospedale Bambin Gesù e all'Università di Brescia.

Maria Macrì, direttore medico dell'ASP e Flavia Fantauzzi, assistente sociale del Sant'Alessio, hanno affrontato i temi della riabilitazione sanitaria sociale e dell'integrazione interdisciplinare nella stesura di un progetto riabilitativo e attività del bambino con disabilità visiva, presentando il modello Sant'Alessio.

Il prossimo weekend del corso è in programma il 5 e 6 aprile, e vedrà protagonisti i docenti dell'Università di Brescia.
Locandina Black Box

Gli eventi al buio nella Black Box

Continuano con grande successo gli eventi al buio realizzati nella Black Box della nostra ASP.
Gli eventi al buio sono dedicati alle scuole, alle aziende e ai gruppi informali.

Con le scuole proponiamo attività mirate all’inclusione, al superamento dei pregiudizi e al contrasto di qualsiasi tipo di discriminazione, mentre con le aziende lavoriamo più sulla comunicazione efficace, sul team building, sulla gestione dello stress e sull'importanza della fiducia.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a Blackbox@santalessio.org

Il Giorno delle Storie, 21 marzo

Giovedì 21 marzo, alle ore 17, è in programma un nuovo appuntamento con Il Giorno delle Storie, la serie di incontri socio-culturali promossi dalla nostra ASP.
Ospite Mario Scelzo, autore del libro "Chiesa in uscita (seguendo Papa Francesco)" - Edizioni Efesto, che verrà presentato in quell'occasione.
***
24 novembre 2013, promulgazione della Evangelii Gaudium, prima esortazione apostolica di Papa Francesco. Per la prima volta Bergoglio parla di «Chiesa in uscita». È meglio una Chiesa incidentata, per uscire, per annunziare il Vangelo, che una Chiesa ammalata da chiusura. Dio esce sempre, perché è Padre, perché ama. La Chiesa deve fare lo stesso: sempre in uscita.
Zaino in spalla, Mario Scelzo ha girato l'Italia per visitare realtà, parrocchie ed associazioni che hanno preso sul serio l'invito del Papa a vivere la Chiesa in uscita. Dopo una rapidissima introduzione, in cui cerca di individuare gli strumenti della «Chiesa in uscita» (Giubileo della Misericordia; Festa dei Poveri; Festa della Parola), il libro si struttura con una serie di interviste/racconti. La Chiesa in carcere, i Circoli Laudato Sì, le parrocchie che accolgono i senza fissa dimora oppure i profughi ucraini, The Economy of Francesco ma anche uno sguardo all'evangelizzazione sul web. Da Palermo (seguendo l'eredità spirituale di Padre Pino Puglisi), passando per Scampia dove la Chiesa fa da argine alla Camorra, fino a Milano, parlando di migranti e di conversione ecologica.

***
Sarà possibile seguire la presentazione anche via A tutta Radio, la web radio del Sant'Alessio.


***
Il prossimo appuntamento con "Il Giorno delle Storie" è previsto per martedì 16 aprile alle ore 17, con la presentazione del libro di Fiammetta Palpati "La casa delle orfane bianche" (Laurana editore).
Locandina Spazio al gesto

Continua Spazio al Gesto a Roma

Continuano gli appuntamenti di Spazio al gesto, una serie di incontri dedicati alla propedeutica sportiva in collaborazione con "Real Eyes Sport, l'associazione presieduta da Daniele Cassioli dedita alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva.

I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in varie discipline sportive tra cui calcio, atletica leggera, baseball e blind tennis, con l'obiettivo di migliorare il loro bagaglio motorio e fare esperienza di gruppo con i coetanei.

Sette incontri (dopo il 9, il 23 marzo, 13 e 20 aprile, 11 e 25 maggio, 15 giugno) che si concluderanno con una giornata di festa con premiazioni, musica e tanto divertimento.

Vi aspettiamo il 23 marzo alle ore 9:30 presso la palestra scolastica dell'Istituto Rousseau, in via delle Sette Chiese 259.

***
Vi ricordiamo anche la prima tappa di "FAMILY TREKKING" - CAMMINARE, ESPLORARE, CONOSCERE", in programma sabato 23 marzo al Parco della Caffarella.

Per info, costi e prenotazioni:
servizisportivi@santalessio.org - 338.4918670
Locandina Open House Roma 2024

Open House Roma 2024

È online il programma di Open House Roma 2024.
A partire dalla ore 18,30 di venerdì 22 marzo sarà possibile procedere con le prenotazioni sul sito www.openhouseroma.org.

Un ricchissimo programma con 200 luoghi da visitare, 50 eventi e 50 tour vi aspetta da sabato 6 aprile a domenica 14 aprile 2024!
È stato possibile raggiungere questo straordinario risultato grazie alla collaborazione di tutti i partner (tra cui l'ASP S. Alessio MdS), e all'impegno di oltre 500 persone tra volontari, Istituzioni, Università, associazioni, progettisti che ogni anno rendono possibile un evento che celebra l'architettura, la storia e la creatività.

La nostra ASP organizza l'evento "Percepirsi nello spazio: percorso sensoriale tra luci, ombre e forme" e avrà luogo il 6, 7 e il 14 aprile:
L'ASP S. Alessio - Margherita di Savoia apre le porte della nuova Aula Magna! In origine teatro, oggi prototipo inclusivo in cui nuove tecnologie e AI si sposano conla bellezza e il design. I partecipanti potranno apprezzare la luce, la forma e i colori ispirati al periodo Bauhaus, quando per primi gli architetti si sono posti l'obiettivo di dare forma alla funzione. Le visite saranno condotte dagli architetti Annachiara Bertino e Stella Sciarrone. L’itinerario prosegue con un’esperienza unica: nell’ambiente completamente buio della Black Box verrà installato un percorso tattile attraverso il quale i partecipanti avranno l’occasione di percepire sé stessi e scoprire gli elementi naturali che ci circondano in una nuova prospettiva.
Locandina MAXXIperTUTTI

MAXXIperTUTTI

Attraverso il tatto e il gioco scopriamo forme e composizione dietro alla nascita dei progetti dello Studio Aalto.

Partendo dall’esplorazione tattile di modelli, disegni, oggetti, seguiamo il filo rosso che unisce le linee curve del vaso Savoy, i dormitori del MIT e il soffitto dell’auditorium della biblioteca di Viipuri. Durante il laboratorio realizzato da Laura Pompa, tiflologa del Sant'Alessio esperta di libri tattili, sperimentiamo la piegatura del legno per capire come il corpo possa influenzarne la forma.
Queste chiavi di accesso all’architettura, raccontate in mostra con materiali e oggetti diversi esposti e su una parete-bacheca, diventano strumenti interpretativi a disposizione di tutti i visitatori, adulti e bambini, con e senza disabilità, in una prospettiva di Design Universale.
Le prossime attività in programma sono:
Toccare lo spazio: il 23 marzo dalle 16.00 alle 17.30 (laboratorio gratuito per famiglie con bambine e bambini dai 6 agli 8 anni – con e senza disabilità visiva);
Il corpo e l'architettura: il 24 marzo dalle 16.00 alle 18.00 (laboratorio gratuito per persone con e senza disabilità visiva).

Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it

Le attività sono state progettate con i partecipanti del gruppo di lavoro sulla disabilità visiva del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.
Un momento della visita guidata al Pantheon

Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi

In continuità con il successo delle precedenti esperienze, tornano le visite guidate speciali al Pantheon.
Seguendo una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e lo staff del Pantheon propongono una visita guidata speciale per disabili visivi ed eventuali accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato ed ancora in vita.

Vedere con gli occhi degli altri potrà essere una occasione unica, anche per un pubblico vedente, di apprezzare l’arte e la bellezza che ci circondano, utilizzando strumenti diversi da quelli ordinari.

La visita, in programma domenica 24 marzo alle ore 15, potrà essere prenotata su https://www.museiitaliani.it/musei nella sezione di acquisto dedicata al Pantheon e avrà la durata di circa 45 minuti, in alternativa sarà possibile prenotarla inviando una mail all’indirizzo: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it.
L’attività sarà aperta a tutte le tipologie di utenza.
Il Museo Robazza di Rocca Priora

Inaugurazione del Museo Robazza

L’Associazione di Volontariato Museum, in collaborazione con il Museo Robazza, è lieta di invitarvi all’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo. La giornata sarà così organizzata:
Lunedì 25 marzo 2024 – Museo Robazza - Via Monsignor Giacci, 3 - Rocca Priora

Non solo Dantedì, ma anche nuovo look per il Museo Benedetto Robazza.
In occasione della giornata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, il Museo Robazza riapre le porte con il suo nuovo allestimento grafico ed espositivo.

In programma:
- Mattinata dedicata alla visita guidata con letture della Divina Commedia per le classi II medie dell'I.C. Duilio Cambellotti a cura dello staff del Museo e della Biblioteca di Rocca Priora
- 15:30 - 17:00 due turni di visite guidate tattili per vedenti e disabili visivi a cura dell'Associazione "Museum" (max 10 partecipanti per turno su prenotazione di cui 5 persone con disabilità visiva per ogni turno);
- 17:15 - 17:45 Saluti istituzionali
- 17:45 - 18:25 Lectura Dantis a cura di Valerio Aprea
- 18:30 Brindisi conclusivo

La visita tattile riguarderà alcune sculture del grande Maestro Mario Benedetto Robazza.
L’Associazione Museum prende le prenotazioni solo per le persone con disabilità visiva: assmuseum@gmail.com
Per i visitatori vedenti per info e prenotazioni: museorobazza@culturacastelli.it
La Roma All Blinds (foto di Emanuele Giacomini)

Al via il campionato di baseball per non vedenti

Domenica 17 marzo la Roma All Blinds ha affrontato in casa la prima partita di campionato contro il Firenze Blind Fighters, vincendo 4 a 0.

Il Baseball Giocato da Ciechi ed Ipovedenti (BXC) è una disciplina praticata da uomini e donne con disabilità visiva, che può essere provata senza impegno durante le nostre sedute di allenamento che si tengono il venerdì sul campo dell’Acqua Acetosa ed il lunedì su quello “dell’ Arena Giulio Glorioso” nel quartiere San Paolo con orario 18-20.

Se sei incuriosito contattaci... ti aspettiamo, anche se non hai problemi di vista e sei appassionato di baseball o di sport in genere!

Per info: segreteria@romaallblinds.it, telefono 3395495342 www.romaallblinds.it

A Tutta Radio!

La redazione di A Tutta Radio! vi invita a visitare la nuova sezione podcasting e streaming sul sito, completata recentemente con un'ampia selezione dell'archivio prodotto nei primi due anni di esperienza.

Con lo spirito che caratterizza il progetto comunitario di comunicazione promosso dalla redazione, tra le ultime pubblicazioni troverete l'episodio a cura del dott. Claudio Carresi, oculista dell'ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, realizzato per la settimana mondiale di prevenzione del glaucoma.

Il gruppo di Ieri Oggi Domani pubblica tre episodi: un'intensa intervista a Lena, ospite dei servizi di residenzialità per anziani dell'ente, all'Operatrice del Sant'Alessio di Orientamento e Mobilità, Ileana Bruffa, e al Commissario dell'ASP, Claudio Malavasi.

Per "Voce alla Cultura", inoltre, presentiamo "Ad occhi chiusi", un episodio che racconta le attività promosse dal Pantheon di Roma per l'accessibilità museale ai disabili visivi, iniziativa realizzata in collaborazione con il Sant'Alessio MdS.

Giovedì 21 marzo la redazione sarà impegnata con due streaming sul sito www.santalessio.org.
Dalle 10:00 con uno speciale Ieri Oggi Domani Benvenuta primavera.
Al pomeriggio, dalle ore 17:00, con lo streaming live dell'incontro per "Il giorno delle storie" con l'autore del libro "La Chiesa in uscita", Mario Scelzo.

Se navigando nella home page del sito o sulla pagina della web-radio non compare il tasto play della diretta, vi ricordiamo di aggiornare il vostro browser.

Per entrare in contatto con noi potete scrivere all'indirizzo e-mail webradio@santalessio.org o contattarci al numero telefonico e di whatsapp 06.51.30.18.230.

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website