Giovedì

30 novembre 2023

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la redazione di Radio 32 dal Sant'Alessio Mds, e saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.
Buon ascolto a tutte e a tutti!
Logo Fondazione ConTatto

3, 2, 1... si parte!

"La Fondazione ConTatto è stata costituita dall’ASP S. Alessio MdS di concerto con la Regione Lazio e ha ricevuto l’iscrizione al registro delle persone giuridiche nell'ottobre 2023 - racconta il Direttore generale dell'ASP Antonio Organtini.
In data 27 novembre 2023 ha pubblicato un avviso di selezione per il reclutamento di 280 operatori in ambito socio-educativo, con la precisa scelta di privilegiare quei lavoratori che hanno una professionalità diretta sul campo. Obiettivo prioritario per noi, oltre alla stabilizzazione dei lavoratori con un contratto a tempo indeterminato (nell'ambito del contratto collettivo UNEBA normalmente usato nelle strutture che si dedicano ad attività socio-assistenziali e socio-educative), è il rafforzamento di quella parte di riabilitazione educativa e sociale che, unitamente a quella sanitaria, rappresenta l'eccellenza del Sant'Alessio nella sua globalità,
cioè una presa in carico olistica delle persone con disabilità visiva semplice e complessa in qualsiasi momento della loro vita, sempre in un'ottica di autonomia e di vita indipendente".
La

Il messaggio della vice presidente dell’ASP, Emanuela Placidi, a conclusione del CdA del 29 novembre

“Vi voglio dare una panoramica sugli eventi che si sono conclusi in questi ultimi due mesi.
Prima di tutto, con la pubblicazione del bando per la selezione del personale si è dato l'avvio definitivo a quella che è la stabilizzazione di tutto il personale precario impiegato nella struttura in ambito socio-educativo; un altro percorso che si è concluso è quello dell'ottenimento dell'accreditamento dell’RSA - Residenza Margherita di Savoia; anche questo sarà un passo molto importante per il Sant'Alessio e quindi un'evoluzione di quelli che sono i servizi che l’APS offre ai propri utenti; un'altra novità riguarda l'inserimento nei piani i programmi 2024, 2025 e 2026 di un servizio che vede una trasformazione da assistenza domiciliare ad assistenza domiciliare integrata, per adeguare il servizio a quelle che sono le politiche della Regione Lazio e dell’ASL di riferimento.
Inoltre vi voglio anche ricordare l'evento del 13 dicembre, con la festa del Sant'Alessio in occasione del giorno di Santa Lucia, e l'inaugurazione dell'Aula Magna che vede nascere un nuovo luogo dove svolgere grandi eventi sul territorio di Roma. Voglio inoltre ringraziare il direttore generale Antonio Organtini e tutto il personale del Sant'Alessio per il lavoro svolto, in quanto da un’interlocuzione con le istituzioni, ora è evidente come il Sant'Alessio viene percepito sul territorio e viene percepita l'importanza - e soprattutto l'utilità - dei servizi che vengono svolti qui".
Mani che guidano mani di bambino su una mappa tattile

Fondazione ConTatto, pubblicato l’Avviso di selezione personale

Comunichiamo che la Fondazione ConTatto ha pubblicato l’Avviso di selezione ad evidenza pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo indeterminato, part-time e full- time, di 280 operatori specializzati nella minorazione visiva in ambito socio- educativo – CCNL UNEBA 4° livello.

L'avviso è disponibile sul sito dell'ASP alla pagina https://www.santalessio.org/fondazione-contatto-avviso-pubblico
Foto del Sant'Alessio (dal drone)

Accreditamento RSA

La nostra ASP ha recentemente concluso la pratica di accreditamento della RSA Margherita di Savoia, la residenza per l'assistenza socio sanitaria per le persone fragili, con priorità per coloro che hanno anche una disabilità visiva.
L'ASL Roma 2, dopo numerose visite ispettive effettuate presso la nostra struttura, ha fatto comunicazione formale alla Regione Lazio del superamento di tutti i criteri richiesti dalla normativa vigente per l'apertura delle RSA, ovvero la legge 469 del 2017, a garanzia della qualità e della sicurezza delle cure all'utente accolto.
Attendiamo nelle prossime settimane riscontro formale dalla Regione, che emetterà finalmente il decreto di autorizzazione ed accreditamento della nostra ASP, per dare il via a questa nuova avventura.
Immagine di persona con camice e simboli medici

Accreditamento dell'ASP come provider ECM

L'Ufficio Formazione è felice di annunciare che, dopo 2 anni di lavoro, il Sant'Alessio ha finalmente ottenuto l'accreditamento come provider ECM, l'educazione continua in medicina.
Questo ci consentirà dal 2024 di erogare corsi di formazione continua e aggiornamento per tutti i professionisti sanitari tenuti ad adempiere a tale obbligo.
Il CDA dell'ASP ha nominato un comitato scientifico composto da dieci professionisti appartenenti a diverse professioni - tra cui medici con diverse specializzazioni, farmacista, infermieri, ortottista, educatore professionale, psicologo nonché una sociologa del Welfare della Salute.
Questo ha consentito all'ASP di ottenere l'accreditamento generale, pertanto potrà rivolgere la propria formazione a tutte le professioni sanitarie. In passato la nostra ASP è già stata provider ECM e ha realizzato diversi ed interessanti corsi. A breve il comitato scientifico si riunirà per programmare le attività per il nuovo anno; i corsi che il Sant'Alessio organizzerà si focalizzeranno prevalentemente sulla disabilità visiva, dando così modo di diffondere ancora di più quello che è il know specifico dell'azienda.
Da gennaio dunque, se siete interessati all'offerta formativa ECM, vi consigliamo di seguire il nostro sito e le nostre pagine social per rimanere aggiornati

Il Pergolato

Continuano senza sosta le attività del Pergolato, il progetto di vita indipendente creato dalla nostra ASP in collaborazione con l’associazione 'Vedere Oltre' e indirizzato a quattro giovani adulti con disabilità visiva e cognitiva.
Il progetto ha lo scopo finale di creare una piccola comunità di persone con disabilità che, sostenute e supportate da personale qualificato selezionato e finanziato dal Sant'Alessio, possano nel medio periodo uscire dalla famiglia per vivere in modo indipendente come qualsiasi adulto.
La realizzazione è possibile portando avanti il concetto di base che la diversità può non solo essere accolta, ma che ci si può convivere, valorizzandola in un costante dialogo con il territorio circostante.

Domenica 26 novembre, c'è stato un incontro con Il Presidente del XII Municipio Elio Tomassetti e la Presidente della Consulta sull'Handicap Gabriella Schina, che sono venuti a conoscere la realtà del Pergolato.
Insieme ai 4 utenti e ai loro famigliari, erano presenti alcuni operatori oltre al DG Organtini e ad Enrico Sinapi che ha fatto gli onori di casa, in quanto responsabile del Progetto. E' stato apprezzato molto il lavoro svolto in questi anni e il presidente del Municipio, che già contribuisce nel finanziamento del Progetto, si è impegnato a darne continuità.
Un momento della visita di preparazione al Pantheon, con il DG Organtini, Alessandro Napoli e la direttrice del Pantheon, Arch. Gabriella Musto

Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi. Visite guidate speciali per diverse abilità sensoriali, 3 dicembre

Nell'ambito delle attività soottoscritte nell'Accordo di valorizzazione tra il Pantheon - Direzione Musei statali della città di Roma e l'ASP S. Alessio MdS, e in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nei Musei, la Direzione e staff del Pantheon presentano le visite: Ad occhi chiusi, il Pantheon attraverso i sensi. Visite guidate speciali per diverse abilità sensoriali.

Sulla scorta di una esigenza sempre più viva di inclusività culturale nei luoghi dell’arte, intesi come luoghi dell’abitare di una collettività curiosa e sempre più consapevole della sua eterogeneità, la direzione e staff del Pantheon propongono tre visite guidate speciali in tre diversi orari, per disabili visivi e accompagnatori, alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente il monumento più antico dell’impero romano, meglio conservato e ancora in vita.
Vedere con gli occhi degli altri potrà essere una occasione unica, anche per un pubblico vedente, di apprezzare l’arte e la bellezza che ci circondano, utilizzando strumenti diversi da quelli ordinari.

Orari delle visite guidate del 3 dicembre:
15:00; 16:00; 17:00
Per prenotare la propria visita: https://www.museiitaliani.it/musei
Locandina Black Box

Degustazione vini al buio a beneficio della Cooperativa Sociale Spes Contra Spem

Mercoledì 6 dicembre l’ASP ospiterà un evento di degustazione vini al buio organizzato dalla Cooperativa Sociale Spes Contra Spem.
Lo scopo dell’evento è raccogliere fondi per supportare le attività promosse da Spes Contra Spem che da più 30 anni si occupa della gestione di case famiglie e di erogare servizi volti all’inclusione delle persone più fragili.
La degustazione avverrà al buio, nella black box dell’ASP, e sarà un’occasione per stare insieme, divertirsi e per supportare attivamente le attività della Cooperativa.
L’appuntamento è per il 6 dicembre alle 18.
Per info e costi è possibile scrivere a info@spescontraspem.it
Rendering della nuova Aula Magna

La nuova Aula magna del Sant'Alessio inaugura il 13 dicembre

Lunedì 13 dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia, verrà inaugurata la nuova Aula Magna della nostra ASP.
Un lavoro di progettazione e di ristrutturazione che negli ultimi mesi ha coinvolto l'ex teatro - d'ora in poi Aula magna polifunzionale del Sant'Alessio - e la black box, e che dimostra come la bellezza e il design possano essere percepiti e goduti anche senza la vista e possano camminare insieme all'inclusione percettiva e motoria. Finanziato dal fondo per la riqualificazione edilizia delle ASP della Regione Lazio, il progetto ha l'obiettivo di dimostrare come la funzionalità per vari tipi di disabilità possa essere anche bella. Luce, forma e colori sono ispirati al periodo Bauhaus, quando per primo gli architetti si sono posti l'obiettivo di dare forma alla funzione. Un occhio di riguardo anche all'acustica, con predilezione per la voce naturale.
Vi aspettiamo il 13 dicembre!
Giovani utenti del Sant'Alessio durante l'evento Spazio al gesto del 28 ottobre scorso

Da sabato 16 dicembre, nuovi appuntamenti per Spazio al gesto

Il nuovo appuntamento di Spazio al gesto, il progetto realizzato da Real Eyes Sport in collaborazione con la nostra ASP, e dedicato all’attività̀ motoria e alla promozione della pratica sportiva per bambini e ragazzi con disabilità visiva, è in programma sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Palestra dell’ISS Rousseu di Via delle Sette Chiese, 259.
Le bambine e i bambini che hanno partecipato all’incontro di fine ottobre potranno misurarsi con le quattro attività già sperimentate in quell’occasione (atletica leggera, calcio, baseball e fiabe motorie), e inoltre provare il “gioco sport”, fiore all'occhiello di Spazio al gesto, che altro non è che la possibilità di sperimentarsi in varie discipline utilizzando quelli che sono i gesti tecnici primordiali -come lo strisciare, il correre, e il saltare - uniti ad un gesto tecnico delle 4 discipline sportive individuate. Al termine ogni bambino riceverà un piccolo dono natalizio da mettere sotto l'albero.... per aderire è possibile mandare una mail a: spazioalgestoroma@sportrealeyes.it
I genitori dei bambini iscritti sono invitati il 12 dicembre alle ore 16:00 per un incontro in sede, in cui verrà illustrato il proseguo delle attività sportive del progetto da gennaio a giugno 2024.
Per ulteriori informazioni al riguardo, è possibile inviare una mail all’indirizzo: servizisportivi@sant'alessio.org

Vi aspettiamo!
Locandina Gioco Judo

Gioco Judo

Ai nastri di partenza anche il primo raduno "gioco Judo" targato Sant'Alessio "sport inclusivity" per i nostri bambini che tanto desiderano rotolare, saltare e magari anche un poco spingersi e tirarsi sul grande tatami di Judo.
C'è ancora tempo per iscriversi, ma abbiamo già ricevuto molte adesioni per uno sport che richiama l'attenzione di grandi e piccini.
Per il 2024 ci sarà un istruttore federale a seguire i nostri piccoli atleti... e allora? cosa aspettate?
Per aderire basta mandare una mail a servizisportivi@santalessio.org, indicando nome cognome ed età del bambino.
A breve, tutte le informazioni al riguardo.
Copertina del libro "La bambina di neve", di Cristiana Cerroni

I Giovedì del Libro con "La bambina di Neve"

Giovedì 21 dicembre alle ore 17,00, presso la Sala Riunioni della nostra ASP in viale C.T. Odescalchi 38, avrà luogo un nuovo incontro de 'I giovedì del libro'.
Il DG Antonio Organtini dialoga con Cristiana Cerroni, autrice del libro La bambina di neve”.

"Sono affetta da albinismo oculocutaneo e ipovisione. Ho inteso scrivere la mia personale biografia perché tale patologia venga conosciuta, in quanto poco nota alla maggior parte delle persone, sperando che la disabilità, di qualsiasi genere si tratti, possa essere accettata, rispettata, difesa, superando pregiudizi, intolleranza e bullismo - racconta Cerroni.
L’albinismo oculocutaneo è una malattia genetica rara, solo un caso su 17.000. In Italia, noi albini siamo circa 3.500. Comporta totale o parziale assenza di melanina su capelli, pelle, zone pilifere e retina, con forte riduzione dell’acutezza visiva, nistagmo, difetti di rifrazione, fotofobia. In sintesi, si vede poco e male, sia da lontano che da vicino. Inoltre, i capelli si presentano chiarissimi, dal bianco ghiaccio al giallo acceso così come la pelle appare depigmentata tanto da dover essere cosparsa di creme solari a schermo totale, per evitare ustioni.
Durante il corso della mia vita, ho sempre lottato contro le difficoltà ed i problemi, causati dall’ipovisione. Ho impiegato anni per accettare la mia diversità ma sono riuscita a farlo, testimoniando, con la mia esperienza, che volere è potere e che non esistono ostacoli insuperabili ma sfide da raccogliere e da affrontare, quotidianamente. Questo libro vuole dimostrare che la disabilità visiva può essere un’opportunità per mettersi in gioco, realizzando, seppure con enorme fatica, i propri sogni. E, soprattutto, intende sostenere che il nascere albini non sia una sventura, una vergogna o una disgrazia perché noi albini siamo unici come perle rare."
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Radio 32 - la radio che ascolta dalla redazione di ‘A tutta Radio!’.

Seguirà piccolo rinfresco per farci gli auguri di Buon Natale.

Vi aspettiamo!
In foto, due giocatori della Roma All Blinds

Cena di raccolta fondi per la Roma All Blinds

La Roma All Blinds organizza un evento di raccolta fondi. I componenti della squadra vi guideranno per solcare le rotte del Baseball per Ciechi ed Ipovedenti… e non solo!
L’esposizione delle opere della scultrice Clementina Penna, a cura di Radici Aps, le esibizioni dei nostri artisti, la proiezione delle immagini di Matteo Alemanno, con gli ALL BLINDS protagonisti e un'imperdibile lotteria di Natale vi accompagneranno in questo viaggio.
La serata, in programma giovedì 21 Dicembre 2023 dalle ore 19:30, si svolgerà presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Viale di Tor di Quinto, 111 - Roma.Per info e prenotazioni, scrivere a segreteria@romaallblinds.it o via WhatsApp al 335 6978807.
Foto dei partecipanti all'incontro per il Master su Riabilitazione del bambino con deficit visivo

Master su Riabilitazione del bambino con deficit visivo

Nelle scorse settimane si è svolto un incontro propedeutico al master di primo livello "Riabilitazione del bambino con deficit visivo", al via in primavera presso l'Università LUMSA.
Presenti all'incontro il dott. Enrico Castelli, già primario di Neuroriabilitazione e la dott.ssa Donatella Lettori, responsabile dell'Unità di Neuroriabilitazione UDGEE Degenza (Unità per la Degenza delle Gravi disabilità in Età Evolutiva) dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
L'ASP Sant'Alessio MdS è parte del comitato scientifico del master, e metterà a disposizione personale per la formazione, nonché la possibilità di effettuare il tirocinio presso la nostra ASP.

Foto dei partecipanti in Sala assemblee

Densità risonanti

Si è concluso giovedì scorso, con la rappresentazione aperta al pubblico, "Densità risonanti": un percorso collettivo di esperienze vocali e sonore che ha posto l’accento sulla dimensione relazionale della voce, diretto dall'artista sonora, musicista e overtone singer Agnese Banti.
Vi hanno preso parte 11 persone, tra cui un gruppo di 6 disabili visivi composto da utenti, collaboratori ed amici del Sant'Alessio.
Il percorso fa parte del progetto "Fermento", proposto dall'associazione AREA06 nell’ambito del progetto Lo Spettacolo dal vivo fuori dal centro, dedicato alla ricerca di una performatività acustica come collante comunitario critico e creativo.

Incontro in Campidoglio

Si è svolto martedì 21 novembre presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’incontro organizzato dal Dipartimento di prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL Roma2 su sicurezza negli ambienti di vita.

A rappresentare l'ASP S. Alessio MdS nella Tavola rotonda il Direttore Generale Antonio Organtini, alla presenza di numerosi relatori e rappresentanti di Ordini professionali.
Foto dello stadio Olimpico durante la partita Italia Macedonia del Nord

La nazionale di calcio allo Stadio Olimpico

Venerdì 17 novembre, 15 giovani utenti del Sant'Alessio hanno assistito alla partita di calcio valida per le qualificazioni degli Europei 2024, Italia-Macedonia del Nord.
Grazie all'invito della Federazione Gioco Calcio Italia e al tramite di Daniele Cassioli, campione internazionale di Sci nautico e presidente di Real Eyes Sport, i nostri ragazzi sono stati allo Stadio Olimpico insieme ai loro accompagnatori, e hanno potuto usufruire del servizio di audio descrizione della partita.
Un grande grazie alla FGCI e alla squadra della nazionale, che per l'occasione ci ha regalato una valanga di gol!

Open Badge

Lunedì 6 novembre si è svolto il primo incontro dell'iniziativa formativa Open Badge EDU.
Un Open Badge è una certificazione delle competenze. Riconosciuto a livello internazionale, permette di valorizzare le attività extracurriculari, di ricerca e di collaborazione svolte all’Università o nell'ambito della formazione non formale.
Referente dell’iniziativa è la prof.ssa Emiliane du Mérac.
Due giovani utenti del Sant'Alessio hanno partecipato al Laboratorio di attività artistiche ed espressive tenuto dal docente Pascal La Delfa e svoltosi presso la sede Mirafiori dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", affiancati dal tiflodidatta Giovanni Esposito.
Venerdì 17 novembre ha avuto inizio il percorso Open Badge di Ortobotanica, cui hanno partecipato 4 ragazzi del Sant'Alessio, con il supporto di Lidia Venuto.
Logo A TUTTA RADIO!

A tutta Radio!

Sul sito del Sant'Alessio è disponibile una pagina dedicata alla nostra Web Radio, che potete trovare a questo link: https://www.santalessio.org/web-radio.

Questi gli ultimi podcast:
Ieri Oggi Domani - Alla scoperta del territorio in compagnia di Cesare
Per i podcast di A Tutta Radio! del mese di novembre, la redazione di Ieri Oggi Domani, alla conclusione di un ciclo di incontri con Cesare Lauri, guida ambientale del Parco dell'Appia Antica, intesse un dialogo intenso ed interessante su tanti aspetti del territorio e dell'ambiente. In quest'episodio, con uno stile molto accattivante grazie alle doti del protagonista, anche il gruppo non si sottrae dal sollecitare l'ospite con quesiti e curiosità.

Ieri Oggi Domani - Novembre
Con l’episodio dal titolo “Novembre”, il gruppo propone un coro di testimonianze legate all’undicesimo mese dell’anno, che tra feste a carattere religioso e appuntamenti della tradizione popolare, offre differenti spunti al nostro effervescente gruppo redazionale.


Dal nostro archivio…
Cambio di passo
La redazione di A Tutta Radio! vi ripropone alcuni episodi significativi delle attività di ottobre. Iniziamo dall'appuntamento con Roberto Scanarotti del 26 ottobre per I Giovedì del Libro e il suo "Cambio di passo", dedicato a 10 storie di Papà di utenti della nostra ASP.

Spazio al gesto!
Nell'attesa di nuovi appuntamenti con lo sport a cura dei nostri operatori, in collaborazione con tante realtà del settore, riproponiamo l'episodio realizzato da A Tutta Radio! il 28 ottobre scorso per Spazio al gesto, manifestazione organizzata da Real Eyes Sport in collaborazione con l'ASP Sant'Alessio MdS con l'obiettivo di promuovere la pratica sportiva tra le nuove generazioni.

Vi ricordiamo che potete riascoltare tutti i nostri contenuti podcast e gli episodi speciali sul nostro sito, al seguente link https://www.santalessio.org/web-radio


Per entrare con noi attivi il numero whatsapp 06513018230, dove potete chiederci info anche per l'iscrizione al canale whatsapp!


Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website