Venerdì

12 gennaio 2024

Voice News

Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall'ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di 'A tutta radio!', la redazione di Radio 32 dal Sant'Alessio Mds, e saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.
Buon ascolto a tutte e a tutti!
Il Sant'Alessio visto dal drone

Bilancio di previsione 2024-2026

Con la delibera 18 del 20 dicembre 2023 il Consiglio di Amministrazione dell’ASP S. Alessio MdS ha adottato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.
Ecco alcune novità di rilievo per i prossimi anni:
  • Nel 2024 è prevista l’attivazione di una RSA per 40 posti destinata a persone che hanno i requisiti soggettivi per il ricovero presso strutture sanitarie assistenziali di questo tipo, con priorità per le persone con disabilità visiva;
  • Incremento dei servizi socio sanitari di riabilitazione specialmente in ambito ambulatoriale, con un passaggio dagli attuali 80 accessi/trattamenti al giorno verso i 110 per arrivare poi nel 2025 ai 118 richiesti, andando così incontro a quelli che sono i bisogni di salute delle persone con disabilità visiva, soprattutto in età evolutiva, cercando così di contenere al massimo le liste di attesa;
  • si procede inoltre verso la piena operatività della Fondazione Con-Tatto dopo il via libera della Regione Lazio all’avviso di selezione pubblicato nel mese di dicembre 2023; nei prossimi giorni verrà nominata la Commissione selettiva e verosimilmente entro la fine di aprile si arriverà all’assunzione dei 280 operatori tiflologici e didattici. Anche la stabilizzazione del personale potrà garantire quella qualità dei servizi alla persona ricordata dallo stesso Presidente Francesco Rocca in occasione dell’inaugurazione dell’Aula Magna dell’ASP dello scorso 13 dicembre, in un’ottica di continuità del servizio erogato e del rapporto utente-operatore;
  • proseguiranno poi le attività di formazione svolte in collaborazione con la società OTJ nell’ambito di quello che è il l’obiettivo GOL 1 - Garanzia Occupabilità Lavoratori, relativamente ai corsi OSS+ e ai corsi OEPAC, così come verranno implementate le attività nella black box visto il restyling effettuato negli scorsi mesi.
  • altro elemento determinante inserito nel bilancio 2024-26 è l’apertura delle sedi decentrate dell’ASP, quindi anche a Rieti a Viterbo e Formia unitamente a quelle già esistenti Civitavecchia, Frosinone e Latina;
  • inoltre si procederà ad incrementare il personale del Sant’Alessio, che dovrà passare dalle attuali 54 unità a 74 dipendenti tra personale amministrativo e terapisti.
  • si procederà poi con la decarbonizzazione della struttura in un’ottica di efficientamento energetico, e il recupero di alcune vecchi locali di via Santa Petronilla (quindi nella parte posteriore di viale Odescalchi), che libereranno spazi all’interno dell’istituto per la RSA e nuove attività laboratoriali;
  • unitamente a questo ci sarà un rafforzamento del partenariato con enti terzi per la realizzazione di tutte quelle attività collaterali di carattere ludico-ricreativo di maggiore visibilità e della comunicazione che trovano nel bilancio 2024-2026 una copertura finanziaria sufficiente a poter proseguire l’azione di promozione delle attività dell’ASP.
Per chi fosse interessato, è possibile trovare ulteriori informazioni al riguardo nell’audio registrato dal DG dell’ASP Antonio Organtini, all’interno di Voice News del 12 gennaio.
Attività in piscina durante il centro estivo

Manifestazione di interesse per le Attività estive 2024

Anche nel 2024 l’ASP Sant'Alessio – MdS intende realizzare, nel periodo estivo, interventi educativi con finalità riabilitative rivolti a giovani e giovani adulti con disabilità visiva, anche in presenza di ulteriori minorazioni, in collaborazione con altre realtà del territorio regionale.
Gli organismi del terzo settore disponibili alla co-progettazione di tali attività possono presentare la loro manifestazione di interesse così come indicato nell’avviso pubblico allegato.
La manifestazione di interesse potrà essere inviata entro le ore 12:00 di venerdì 26 gennaio 2024 alla mail protocollo@pec.santalessio.org


L'avviso è disponibile sul sito dell'ASP a questa pagina.
Locandina Corso OEPAC

Al via i Corsi OEPAC

E' con soddisfazione che l'obiettivo di inaugurare il primo corso OEPAC entro il 2023 è stato raggiunto, infatti l'avvio è avvenuto il 18 dicembre scorso in virtù della collaborazione tra l'ASP e la società OTJ srl nell'ambito dell'avviso pubblico numero 1, Attuazione del programma garanzia occupabilità dei lavoratori - GOL. Questa sinergia investirà oltre i corsi Oepac anche i corsi OSS+ organizzati dal Sant'Alessio.
Nello specifico, il Corso OEPAC - operatore educativo per l'autonomia e l'educazione - è una figura professionale che facilita l'inclusione e l'integrazione dell'alunno con disabilità ed opere in tutte le scuole strutture nell'ambito di tutte le sfere dell'autonomia attraverso attività formative, didattiche e di socializzazione.
Il corso OEPAC quindi va ad ampliare l'offerta formativa dell'ASP.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri seguenti: 06513018274 oppure 06513018215 oppure potete inviare una mail a corsi.oepac@sant'alessio.org
La Befana e la sua aiutante nel Parco urbano dell'ASP

E' arrivata la Befana in bicicletta!

È arrivata la Befana!
Nella casetta del giardino invisibile, nel parco urbano della sede romana dell'ASP, la befana e sua sorella aiutante sono state molto indaffarate a distribuire dolci alle bambine e ai bambini che hanno raggiunto la casetta con il tandem bike FUN2GO.

La Befana in bicicletta è un evento organizzato dalla nostra ASP in collaborazione con Doctor Bike, al quale hanno partecipato 13 bambini frequentanti i servizi sanitari, educativi e socio occupazionali del Sant’Alessio.
Un momento particolarmente sentito dalle famiglie e dai bambini che hanno potuto, anche grazie alla grande esperienza tiflologica dei nostri operatori, ascoltare e leggere con le mani i libri tattili e i libri animati.

L’incontro è terminato con brindisi e con l’impegno nell'organizzare sempre più spesso occasioni di festa e di incontro come questa, e nella prossima primavera una nuova uscita in bicicletta in un parco più grande, come per esempio quello dei giardini Farfa.
Locandina corso degustazione olio

Corso di assaggiatore di olio

L'ASP S. Alessio MdS, in collaborazione con la onlus IERFOP, organizza un corso gratuito di assaggiatore dell'olio destinato a 10 persone disabili visive.
Il percorso formativo prevede lezioni teoriche e sessioni pratiche che forniranno gli strumenti utili per saper riconoscere e apprezzare le differenti caratteristiche dell'olio d'oliva.
Il corso comincerà il prossimo 15 gennaio; al momento le iscrizioni sono chiuse in quanto abbiamo raggiunto il numero massimo di allievi.
Vi invitiamo tuttavia a monitorare il sito internet del Sant'Alessio per conoscere le prossime iniziative e i prossimi corsi.
Copertina del Libro Cambio di passo, di Roberto Scanarotti

Presentazione del libro "Cambio di passo"

E' in programma lunedì 15 dicembre una nuova presentazione romana del libro di Roberto Scanarotti, Cambio di passo. Quando un figlio non vede: le testimonianze dei papà (Equinozi).

Che cosa succede quando la vita viene scompaginata dalla nascita di un figlio che non potrà vedere? Dopo le testimonianze delle mamme di E poi venne il coraggio, Roberto Scanarotti è tornato all'ASP S. Alessio Margherita di Savoia di Roma per raccogliere le storie di 10 papà che hanno accettato di raccontare il loro rapporto con la disabilità del figlio o della figlia. Con un duplice obiettivo:
divulgare il valore dell'esperienza e dare voce al bisogno di narrazione di chi normalmente voce o ascolto non ha.

Appuntamento lunedì prossimo alle ore 16.30
presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in Via Grotta di Gregna 37 (Roma).
L'autore dialoga con Paola Piras. Letture a cura di Giancarla Goracci.
Copertina del libro ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato", di Roberta Bridda

Il Giorno delle Storie, 25 gennaio

Ripartono gli appuntamenti socio-culturali della nostra ASP. Un giorno al mese, il Sant'Alessio incontra i libri, la musica, le persone.

Appuntamento giovedì 25 gennaio alle ore 17 nella sede romana della nostra ASP per la presentazione di "ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato", di Roberta Bridda,
ABC – I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato è un manuale, una guida pratica per la realizzazione e la progettazione di libri tattili illustrati, 128 pagine che attraverso illustrazioni, fotografie e spiegazioni step by step, accompagnano chiunque voglia mettersi in gioco in questo campo con indicazioni tecniche e operative per ogni fase della costruzione.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla web radio del Sant'Alessio.
La bandiera di Cuba

Visioni dal mondo: Cuba

Per il terzo appuntamento degli incontri interculturali al Sant'Alessio MdS dal titolo "Visioni dal mondo" presentiamo la serata dedicata all'Isola di Cuba, da molti definita l'Ombelico del mondo.

L'appuntamento del 2 febbraio 2024, dal titolo "L'Isola che c'è", che si svolgerà a partire dalle ore 18:00 in Sala America sita al terzo piano, ala Sud, della sede romana dell'ASP S. Alessio – Margherita di Savoia in v.le C. T. Odescalchi 38, partirà dalle esperienze dirette di genitori, utenti ed operatori della nostra ASP, per allargare poi i propri orizzonti sulle condizioni di vita delle persone con disabilità visiva presenti sull'isola caraibica e dei cubani presenti in Italia, in particolare a Roma.

L'occasione sarà come sempre l'occasione per conoscere altre culture attraverso sapori, profumi, storia e tradizioni, non trascurando il fondamentale ruolo della musica e della danza che ha conquistato il mondo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: primocontatto@santalessio.org
Locandina servizio civile universale

Servizio civile presso la sezione di Roma dell'UICI

C'è tempo fino alle ore 14 del 15 febbraio 2024 per inviare la domanda di partecipazione al Bando di Selezione Volontari Servizio Civile Universale.
Possono svolgere il Servizio civile giovani che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti. I candidati non devono inoltre aver riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi.
Il Servizio Civile può durare dagli 8 ai 12 mesi coinvolgendo i ragazzi in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi. Compenso mensile di €507,30.
Per informazioni e assistenza, è possibile contattare l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione di Roma al numero 353 3030784 (anche whatsapp) - serviziocivile@uicroma.it
Logo A TUTTA RADIO!

A tutta Radio!

Per gli episodi realizzati dalle redazioni di A Tutta Radio tra la fine del 2023 e l'inizio del nuovo anno vi segnaliamo la striscia di Comunicando, Il Sant'Alessio si racconta e racconta il territorio, che presenta vari momenti istituzionali e di incontro con le realtà del territorio tra cultura e sociale.
Immancabili le interviste ai professionisti dell'ASP Sant'Alessio e le emozionanti digressioni di Ieri Oggi Domani.
Tutto questo e tanto altro potete riascoltarlo nella sezione web-radio del nostro sito, all'indirizzo www.santalessio.org/web-radio.

Per entrare in contatto con noi potete scrivere all'indirizzo mail webradio@santalessio.org, e telefonando o scrivendo al numero whatsapp 06513018230, utile anche per info sull'iscrizione al nuovo canale di A Tutta Radio!

Buon ascolto!
ASP S. Alessio - Margherita di Savoia
Viale Carlo Tommaso Odescalchi 38, Roma
facebook twitter youtube instagram website