Seguici su

Cerca
Close this search box.

Benvenuto autunno! La newsletter del 27 settembre 2023

Informazioni generali

Condividi sui social

Locandina Voice News. Il Podcast
Voice News
Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall’ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di ‘A tutta radio!’, la redazione di Radio 32 dal Sant’Alessio Mds. E questo mese con una grande novità… saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.

Buon ascolto a tutte e a tutti!

ASCOLTA VOICE NEWS>>

Locandina Presentazione del libro L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni
I Giovedì del Libro
Domani, giovedì 28 settembre alle ore 17,00, presso la Sala Riunioni dell’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia (Viale C.T. Odescalchi, 38 – Roma), riprendono gli appuntamenti de ‘I giovedì del libro’.

Il DG Antonio Organtini dialoga con Fernanda Fazio e Maria Rosaria Mallo, autrici del libro L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni (Roma, Anicia).

Il testo nasce da una lunga collaborazione tra le autrici nei corsi di formazione e nei TFA, dalla raccolta dei bisogni dei docenti e delle famiglie, da esperienze vissute anche durante questo periodo di disorientamento e ricostruzione delle scuole: offrendo una guida nell’intricato bosco nella normativa e di prassi innovative.

L’opera affronta i punti nodali di un autentico processo di inclusione scolastica: si individuano i principali soggetti e si focalizzano i loro compiti e le modalità per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità scolastica nella sua totalità. È uno strumento agile, scritto in un linguaggio accessibile anche ai genitori che sono spesso la componente meno preparata alla comprensione di un linguaggio “tecnico” e si sentono quindi in difficoltà ad intervenire nei momenti di discussione con la componente docente. Tocca e stimola la riflessione sui valori e sulle modalità migliori del “fare scuola” a volte con la leggerezza di una sottile ironia che permette di affrontare il cuore dei problemi.

La brevità unita alla chiarezza e all’essenzialità dei temi trattati si unisce all’approfondimento di ciascuna tematica. Prefazione di Marco Mazzeo. Introduzione di Daniel Aletti.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Radio 32 – la radio che ascolta | A Tutta Radio!.

Per ulteriori informazioni al riguardo si può fare riferimento all’UO Primo Contatto: tel: +39.06.51.30.18.222 – email: primocontatto@santalessio.org

Segue piccolo rinfresco.

Vi aspettiamo!

ASCOLTA IN DIRETTA>>

Mappa geografica del Togo
Incontro sul Togo con Koffi
Venerdì 6 ottobre, l’ASP S. Alessio organizza il primo di una serie di incontri dedicati al Paese di origine dei suoi utenti.

Negli ultimi anni, infatti, la nostra ASP ha accolto numerosi ospiti proventienti da alcuni paesi africani e non solo.

Si comincia dal Togo, e dai racconti del nostro amico Koffi Akpaka, mediatore culturale del Sant’Alessio dallo scorso luglio: “Nel mio paese abbiamo una spiaggia bellissima, naturale – ci racconta. E non solo, il cibo è gustosissimo, la gente è molto, molto accogliente. Chi si trova sul territorio togolese si sente a casa sua, ovunque”.

Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 21 e avranno cadenza mensile.
Dopo la presentazione e i racconti del Paese, è in programma una degustazione a buffet con catering etnico e alcuni cibi preparati per l’occasione dalla moglie di Koffi.
Non mancheranno canti, vestiti e oggettistica proveniente dal Togo.

La serata avrà un costo di partecipazione di 30€.

Per info e prenotazioni, è possibile mandare una mail a primocontatto@santalessio.org

Foto della palestra del Sant'Alessio
Attività ludico, sportive e ricreative
Al Sant’Alessio MdS ci occupiamo del benessere psicofisico delle persone e vogliamo favorire l’integrazione sociale anche attraverso sport e cultura. Per questo, nella sede di viale Tommaso Odescalchi a Roma organizziamo anche attività ludico sportive e ricreative per adulti e bambini.

Nella nostra palestra si può fare Cardio fitness e pesistica. La prossima settimana partiranno i corsi di Yoga avanzato (lunedì, ore 17/19) e Yoga base (martedì, ore 17/19), Thai Chi Chuan (martedì e giovedì, dalle 18 alle 20,30), Thai Quan e Qi Gong (mercoledì, ore 17/20), Showdown (mercoledì e venerdì, ore 16/18), Tango argentino (lunedì 18,30/20,30 e venerdì dalle 17 alle 21), e Teatro per adulti (mercoledì, ore 15,30/20,30).

Attendiamo, inoltre, dal Comitato italiano paralimpico la data della ripresa delle attività dell’atletica e del nuoto che si svolgeranno presso la struttura del CIP Tre Fontane e il tiro con l’arco presso la sede Sant’Alessio.

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro Punto Accoglienza: +39.06.51.30.181

Locandina Navigare a vista
Navigare a vista. Otto disabili visivi nell’equipaggio del brigantino più famoso d’Italia
“Navigare a vista” è uno dei progetti scelti dalla Fondazione Tender To Nave Italia per la campagna 2023!

Nave Italia è il brigantino in attività più grande al mondo. Una nave aperta a tutti coloro che combattono una battaglia per eliminare ogni pregiudizio sulla disabilità e sul disagio sociale. Su questo splendido veliero, Fondazione Tender To Nave Italia realizza dal 2007 progetti educativi e inclusivi basati sulla solidarietà, la cooperazione e lo spirito di gruppo.

Da ieri, e fino al 30 settembre, i protagonisti di questa bellissima esperienza sono i nostri meravigliosi 8 ragazzi, ciechi e ipovedenti con disabilità aggiuntive lievi e medie, accompagnati da operatori specializzati.

Il progetto “Navigare a vista” presentato dall’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio viene realizzato anche grazie al contributo economico di Irifor Presidenza Nazionale (Bando 2023) e della nostra ASP ed in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI Consiglio Regionale del Lazio e con le Associazioni “Con i miei Occhi” e “Una macchia per tutti”.

Buon vento sempre!

La tenuta del Presidente di Castelporziano
Festa di fine estate a Castelporziano
Il Presidente della Repubblica ha invitato i partecipanti alle iniziative di carattere sociale che si sono svolti questa estate a partecipare alla festa conclusiva, in programma venerdì 29 settembre presso la Tenuta di Castelporziano.

Una grande occasione di incontro tra tutti i partecipanti, un momento importante di condivisione e allegria.

Grazie anche per questo, Presidente Mattarella!

Locandina Black Box
Ripartono gli eventi nella Black Box!
La Black Box, completamente rinnovata dopo gli interventi di ristrutturazione, è pronta ad ospitare nuovi eventi a partire dalla metà di ottobre.

Le attività proposte sono di due tipi:
– Educative: rivolte a scuole, parrocchie, gruppi scout e mirate a creare un clima di fiducia nel gruppo, fare squadra, favorire l’inclusione e contrastare ogni forma di prevaricazione e pregiudizio;

– Formazione aziendale: rivolte a manager, dipendenti pubblici e privati e mirate all’acquisizione di competenze trasversali come: team working, leadership e autocontrollo, problem solving, comunicazione efficace e ascolto attivo.

Per info e preventivi è possibile scrivere a blackbox@santalessio.org

Logo Caregiver
Corso di formazione specialistica per caregiver familiari a Viterbo
L’ASP S. Alessio –MdS, a seguito di affidamento da parte di LAZIOCrea S.p.A, prosegue la sua attività volta a all’organizzazione di corsi di formazione specialistica per caregiver familiari, totalmente gratuiti.

Attraverso il corso proposto, l’ASP S. Alessio – MdS intende supportare il caregiver familiare nel suo compito di cura ed assistenza, fornendogli competenze specifiche e di natura tecnica legate alle caratteristiche e ai bisogni di assistenza e relazionali delle persone assistite, declinati nelle varie aree della disabilità fisica, sensoriale, psichica ed intellettiva.

Il corso, giunto ormai alla decima edizione, della durata complessiva di 28 ore, sarà erogato con lezioni in parte in presenza e in parte online.

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, conseguiranno un attestato di frequenza valido al fine del riconoscimento dei crediti formativi per accedere ai corsi di Formazione Professionale di “Assistente Familiare” e “Operatore Socio Sanitario”.

Il programma didattico prevede tre macro aree tematiche:
– Inquadramento delle tipologie di disabilità e sistemi socio-assistenziali correlati
– Supportare l’assistito nella mobilità e nell’alimentazione
– Relazionarsi con l’assistito, favorendo e sostenendo le dinamiche relazionali e orientandolo nel contesto socio-istituzionale.

Attualmente, è prevista una nuova edizione a Viterbo.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono presenti alla pagina dedicata sul sito dell’ASP:

VAI AL SITO>>
Bambini a cavallo
‘Mi Curo di Te’ a Castelporziano
E’ possibile partecipare alla settimana di Equitazione dal progetto “Mi Curo di Te” della FISE presso la “Tenuta del Presidente” a Castelporziano, in programma a fine ottobre.

L’iniziativa si basa sulla collaborazione istituzionale, sancita con apposito Protocollo di Intesa, tra Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Regione Lazio, Roma Capitale e Federazione Italiana Sport equestri.

Il progetto prevede attività equestri non agonistiche rivolte a bambini e ragazzi con disabilità visiva dai 7 ai 16 anni.

I gruppi vengono ospitati presso la Tenuta dal 23 al 27 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, con ingresso dalle ore 9:30 ed uscita non oltre le ore 16:30, con il seguente programma:

– ore 9.30 arrivo degli ospiti all’ingresso di Malafede, via Cristoforo Colombo, n.1671; trasferimento presso la Dispensa della Tenuta per la prima colazione; lezioni di teoria, che si terranno all’interno dei locali a tal fine individuati;
– ore 13,00 circa pausa pranzo, servito presso i locali della Dispensa;
– ore 15,00 lezione pratica di grooming e altre attività all’aria aperta, negli spazi messi a disposizione dal Nucleo Carabinieri di Castelporziano,
– merenda e uscita dalla Tenuta (Malafede) entro le ore 16,30.

Visti l’importanza di tale iniziativa e i tempi molto brevi per organizzare il tutto chi desidera partecipare e pregato di prendere contatti entro lunedì 2 ottobre con Rita Lamusta al 366 563 5410 per le prenotazioni.

Si anticipa la necessità di un certificato medico che attesti e precisi l’idoneità specifica all’attività equestre non agonistica.


L’ASP – Istituto Romano di San Michele, in occasione delle celebrazioni per la festività in onore di San Michele Arcangelo, organizza una due giorni presso la sede di Piazzale Antonio Tosti n. 4, come da programma a seguire.

È una data particolarmente significativa per la storia dell’Istituto, a cui le persone anziane che ospitiamo presso le nostre strutture, i loro familiari e la comunità del territorio tengono molto.

La festa di San Michele Arcangelo rappresenta l’occasione per riunirsi e condividere insieme le ambiziose sfide che attendono l’ASP, sapendo di poter contare sull’apporto delle istituzioni, delle associazioni e di tutte quelle persone che ogni giorno si dedicano con cura a prestare assistenza agli anziani e alle fasce di popolazione più deboli.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE – Aspettando la Festa di San Michele
Quest’anno i festeggiamenti inizieranno a partire da giovedì 28 settembre con il concerto organizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma.
A partire dalle ore 20:00, circa 40 elementi di Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma eseguiranno un concerto sulle musiche di Antonio Vivaldi presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. I tre brani in programma verranno eseguiti dall’Orchestra con i solisti Vincenzo Bolognese (violino) e Antonio Pergolizzi (continuo), diretti da Luca Quintavalle. Il finale prevede il celeberrimo “Gloria” per soli, coro e orchestra, interpretato anche dal Coro con le soliste Marianna Mappa (soprano) e Irene Savignano (mezzosoprano). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

VENERDÌ 29 SETTEMBRE – Festa di San Michele Arcangelo
Il giorno successivo, venerdì 29 settembre, le celebrazioni per la Festa di San Michele Arcangelo proseguiranno nell’arco dell’intera giornata con una serie di attività dedicate agli anziani e alla comunità del territorio.
Per l’occasione, inoltre, vi sarà l’apertura straordinaria della mostra “Museo Diffuso del San Michele”.

VAI AL SITO DELL’ASP SAN MICHELE>>
L'Aula di Montecitorio
Visita “Montecitorio a porte aperte”
L’Associazione di Volontariato Museum, partecipa, domenica 1° ottobre 2023, alla manifestazione “Montecitorio a porte aperte”, dove si potrà visitare l’Aula, il Transatlantico e le sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. In occasione dell’iniziativa alle ore 10.00 in Piazza Montecitorio si terrà l’esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Vice Direttore Capitano Dario Di Coste. Il concerto, della durata di 15 minuti circa, si aprirà con l’Inno nazionale e terminerà con l’Inno europeo.

All’interno di Palazzo Montecitorio i partecipanti potranno visitare anche il percorso espositivo di dodici installazioni dedicate ai principi fondamentali della Costituzione, allestite in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, e il “Tricolore tattile”, una versione della Bandiera nazionale percettibile anche dalle persone non vedenti oltre che una copia della Costituzione in nero braille.

I visitatori potranno inoltre assistere all’esibizione nell’Aula di Montecitorio dell’orchestra “Sacchi’s Marching Band”, diretta dal prof. Mario Mazza e composta dagli studenti dell’Istituto Secondario di I grado “M. Sacchi” di Mantova.

La visita è rivolta ad un gruppo di 10 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Ci incontreremo a Piazza Montecitorio alle ore 9,45 per entrare, dopo l’esecuzione della Banda musicale della Guardia di Finanza.

Per prenotazioni inviare una mail a assmuseum@gmail.com (indicando nome, luogo e data di nascita) o al 3333963226

Logo Presidenza del Consiglio dei Ministri
Selezione di 9 unità con disabilità alla Presidenza del Consiglio
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un bando di Selezione per titoli ed esami riservato a persone con disabilità per tirocini formativi di 6 mesi per assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 9 unità “Addetto ai servizi interni” Categoria B – F1 della PCM.

Tra i requisiti viene richiesto:
– età minima 18 anni;
– diploma di istruzione secondaria di primo grado;
– iscrizione ai servizi di collocamento mirato per disabili della Città metropolitana di Roma Capitale;
– Patente Europea del Computer (ECDL), oppure attestato di qualifica professionale pertinente con il profilo richiesto.
Le prove d’esame consistono in una prova pratica, colloquio e valutazione dei titoli. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 19 ottobre 2023.

Tutte le info sul sito della Presidenza, o cliccando al link qui sotto:

VAI AL SITO>>
Logo di A tutta Radio!
A tutta Radio!
Sul sito del Sant’Alessio è disponibile una pagina dedicata alla nostra Web Radio, che potete trovare a questo link: https://www.santalessio.org/web-radio.

ASCOLTA I PODCAST SUL SITO DEL SANT’ALESSIO>>

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Articoli correlati

SALIAMO A RIVA

Fondazione ConTatto – Nomina Commissione Esaminatrice

Manifestazione di interesse Attività estive 2024