Gli eventi e i progetti speciali
Se non vedere rappresenta un indiscusso limite nell’agire quotidiano, in una società in cui la vista risulta il principale canale di conoscenza e comunicazione, il danno ulteriore che subiscono i disabili visivi è quello di non essere visti!
Tanto la disattenzione del privato verso le esigenze della persona con deficit visivo, quanto l’esclusione dei disabili visivi dai processi decisionali dei gestori della cosa pubblica costituiscono infatti delle vere cecità, ostacolo ai diritti di pari opportunità e cittadinanza attiva rivendicati dalla comunità dei disabili visivi.
Per andare incontro a tali richieste, Il Sant’Alessio MdS ha da tempo intrapreso una politica di apertura verso il territorio, distanziandosi da quella visione propria dell’immaginario collettivo che vede le istituzioni pro-ciechi come realtà chiuse in loro stesse. Apertura che tende a realizzare l’osmosi con la realtà circostante, sia favorendo la presenza di cittadini all’interno delle strutture dell’ASP, sia incoraggiando la comunità dei disabili visivi a partecipare pienamente alla vita pubblica.
L’organizzazione di eventi e la progettazione di iniziative rappresentano dunque un importante veicolo di espressione delle potenzialità di una Azienda di Servizi alla Persona attiva e dinamica nonostante il peculiare punto di vista da cui agisce sia per partecipare alle attività di co-programmazione e coprogettazione dei servizi sociali in partenariato con altre Istituzioni Pubbliche ed enti del terzo settore, per migliorare le condizioni di vita di tutti i cittadini.
Per informazioni, chiamare il numero: 06 51 30 18 1