Seguici su

FESTA DELLA LUCE – MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE

Informazioni generali

Condividi sui social

L’appuntamento è fissato per il 13 dicembre al tramonto (ore 16:39) nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, per celebrare “La Festa della Luce”, evento che tradizionalmente il Centro Regionale organizza nel giorno in cui si celebra Santa Lucia, protettrice della vista.

Quest’anno la Festa della Luce si inserisce tra gli eventi che porteranno, nel 2018, alle manifestazioni per i 150 anni dalla fondazione del Sant’Alessio. Dunque, il consueto appuntamento per lo scambio degli auguri di Natale con gli utenti, le loro famiglie, i dipendenti e gli operatori del Centro, rappresenterà l’occasione per celebrare l’impegno costante che da un secolo e mezzo il Sant’Alessio promuove in favore di ciechi e ipovedenti. Allo stesso tempo, è occasione per raccontare la nuova stagione di rilancio dell’Ente, che ha consolidato i propri conti economici e aumentato gli investimenti nelle attività riabilitative, ponendo le basi per raggiungere nel futuro prossimo l’ambizioso obiettivo di aprire nuove strutture socio-sanitarie nelle province.

Il programma della Festa, riportato più avanti nei dettagli, prevede l’alternanza di musica, con l’Orchestra Roma Tre e il Coro Lirico Italiano diretti da Fabio Maestri, a letture di antichi documenti reperiti negli archivi del Sant’Alessio. Nel corso dell’evento, i cosiddetti “giochi di luce”, saranno affidati alla voce del direttore generale del Centro, Antonio Organtini, che dopo aver invitato gli ospiti a indossare le mascherine, condurrà un viaggio narrato alla scoperta della Basilica di Sant’Alessio.

I saluti istituzionali, prima dell’inizio della Festa, saranno affidati al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Al termine dell’evento, ci sarà il consueto scambio degli auguri di Natale durante un confortevole rinfresco natalizio.

Vi aspettiamo alla Festa della Luce, il 13 dicembre al tramonto (ore 16.39) presso la Basilica di S. Alessio all’Aventino.

Programma

Saluti Istituzionali con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Alla scoperta del Sant’Alessio
Proclama di Papa Pio IX

Orchestra e Coro
A. Vivaldi: Gloria in re maggiore RV 589
II tempo

GIOCHI DI LUCE: LA BASILICA DI S. ALESSIO

Orchestra e Coro
Christmas Carol Suite, per orchestra d’archi

Alla scoperta del Sant’Alessio
Il Popolo d’Italia 14-15 Aprile 1879

SCAMBIO DEGLI AUGURI DI NATALE: CIOCCOLATA CALDA E PANETTONE

La Festa della Luce è stata organizzata con il contributo di Gabetti Property Solution e di RGM Illumination

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato

Articoli correlati

PROGETTO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA E METODOLOGIE DI RICERCA PER ALUNNI DISABILI VISIVI

PROGETTO “INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”

ILLUMINAZIONI. Il buio che insegna.