Sono aperte fino al 29 novembre le candidature per partecipare al bando Profession-Abili, per la formazione di 15 operatori amministrativo segretariali specializzati in trascrizioni. Il Corso di formazione è riservato ai maggiorenni non vedenti o ipovedenti (disabilità visiva ex legge 138/2001) residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
L’operatore sarà formato per svolgere attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, gestire i flussi informativi e comunicativi, sistematizzare informazioni e testi scritti, coadiuvare il referente nell’organizzazione di riunioni ed eventi di lavoro, ed in particolare trascrivere e verbalizzare riunioni ed interventi a convegni/seminari o altri eventi.
Il corso, che si terrà presso il Centro Regionale Sant’Alessio in viale CT Odescalchi 38 a Roma, avrà inizio il 12 gennaio 2018 e si articolerà in 344 ore complessive, di cui: 8 di orientamento collettivo, 200 in aula, 120 di tirocinio e 16 di accompagnamento in uscita.