Seguici su

I giovedì del libro: OLTRE IL BUIO OLTRE LA LUCE

Informazioni generali

Condividi sui social

Nuovo appuntamento per ‘I giovedì del libro’, in programma giovedì 22 dicembre alle ore 17 presso la Sala riunioni della sede romana della nostra ASP.

Francesco Scoppola e il Presidente del Consiglio di Amministrazione  dell’Università degli Studi Link Campus University, Pietro Luigi Polidori, presenteranno il volume OLTRE IL BUIO OLTRE LA LUCE. Roma «Casaletto» di Pio V Ghisleri – Sede dell’Università degli Studi Link Campus University.

Questo lavoro è finalizzato allo studio per la tutela e la valorizzazione del compendio rinascimentale suburbano di Pio V Ghisleri, attribuito a Nanni di Baccio Bigio, sorto sulle catacombe di Calepodio e sulla tomba di San Callisto, attraversato dagli acquedotti di Augusto e di Traiano, modificato quest’ultimo da Paolo V: è stato condotto con il determinante apporto dei docenti e degli iscritti al master postgraduate “Cultura” dell’Università degli Studi Link Campus University, giunto alla sua settima edizione annuale. Il titolo evoca evidentemente la precedente destinazione del complesso a sede dell’Ospizio Regina Margherita, poi Istituto Romagnoli, che ancora conserva la rara biblioteca di volumi in Braille. Ma può riferirsi anche al periodo di Pio v, in piena controriforma: uno dei periodi più difficili della storia europea. In questo luogo si sono avvicendati non solo il lazzaretto o l’istituto per non vedenti, ma anche il museo, la scuola di agricoltura. Il denominatore comune nella storia di questo sito è la cura continua, il servizio, ma anche la quiete, la pace della natura: coltura e cultura hanno etimo comune.

Sarà possibile seguire la presentazione in diretta, collegandosi a Radio32, giovedì 22 dicembre dalle ore 17.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato

Articoli correlati

PROGETTO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA E METODOLOGIE DI RICERCA PER ALUNNI DISABILI VISIVI

PROGETTO “INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”

ILLUMINAZIONI. Il buio che insegna.