Seguici su

INSPIRING STARS: MOSTRA ACCESSIBILE DI ASTRONOMIA, FINO AL 31 LUGLIO

Informazioni generali

Condividi sui social

Lo spettacolo del cielo e i suoi segreti, i pianeti e le galassie più remote, fanno tappa al Centro Regionale Sant’Alessio che, fino al 31 luglio, ospita Inspiring Stars, prestigiosa mostra internazionale inclusiva e multisensoriale promossa dall’International Astronomical Union (IAU) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), con la partecipazione dell’Unione Italiana Astrofili.

L’esposizione è collocata nella black box del Sant’Alessio, una stanza completamente buia che offre ai visitatori vedenti e non vedenti una esperienza immersiva di forte impatto, alla scoperta dei principali fenomeni astronomici, dei pianeti e del sistema solare.

La mostra comprende varie installazioni per l’esplorazione multisensoriale dell’universo: exhibit tattili (libri, mappe, modelli 3d di pianeti, costellazioni e galassie) telescopi e software per la sonificazione di dati astronomici per la ricerca.

Inspiring stars è stata già esposta in diversi luoghi del mondo e in particolare presso le Nazioni Unite a Vienna e a Roma ha già fatto tappa all’Asi. Al Sant’Alessio è stata aperta al pubblico lo scorso 17 luglio, in occasione della Festa “Guardiamo insieme le stelle 2019”. Per visitare l’esposizione si può prenotare un appuntamento, chiamando l’Urp allo 06.513018222

Qui altre informazioni

 

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato

Articoli correlati

PROGETTO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA E METODOLOGIE DI RICERCA PER ALUNNI DISABILI VISIVI

PROGETTO “INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”

ILLUMINAZIONI. Il buio che insegna.