Seguici su

Cerca
Close this search box.

La newsletter del 13 novembre

Informazioni generali

Condividi sui social

Voice News
Per chi preferisce ascoltare, ecco il podcast con i commenti e le notizie dall’ASP S. Alessio Margherita di Savoia.
Voice News è a cura della redazione di ‘A tutta radio!’, la redazione di Radio 32 dal Sant’Alessio Mds, e saranno tantissime le voci che vi accompagneranno in questa lettura.
Buon ascolto a tutte e a tutti!
Ascolta Voice News

 

Spazio al gesto, una giornata da ripetere!

Bambini con pallone durante Spazio al gesto

“Lo sport è libertà”. “Lo sport è autonomia”.
Sono due affermazioni fatte dai giovanissimi e giovanissime che hanno partecipato sabato 28 ottobre a “Spazio al gesto”, evento sportivo organizzato dall’associazione Real Eyes Sport in collaborazione con la nostra ASP.
Anche la redazione di “A Tutta Radio” era presente all’evento e ne ha raccontato ogni istante: le voci emozionate degli organizzatori, i racconti degli istruttori e delle guide e le voci dei ragazzi durante la premiazione… è possibile riascoltare le emozioni della giornata al link qui sotto:
Ascolta il podcast

Tiflostory

Pupazzo sulla tavoletta Tiflostory
Mi racconti una storia?
Con la messa a punto del materiale a cura dell’Università Roma Tre è stata avviata la fase della sperimentazione di Tiflostory, un progetto realizzato dall’ASP S. Alessio con i fondi Otto per Mille Valdese e la collaborazione del Consiglio regionale Lazio dell’Unione Ciechi e Ipovedenti.
Tiflostory di propone di coinvolgere un gruppo di 10 bambini con disabilità visiva, tra i 9 e i 13 anni, in un processo di implementazione delle competenze narrative, laddove l’acquisizione di informazioni viene sviluppata attraverso i canali di udito, tatto e olfatto, integrate con un ambiente digitale, per un’esperienza di storytelling immersiva e coinvolgente.
La parte centrale del progetto è rappresentata proprio dalla sperimentazione della metodologia basata su TUI per lo storytelling e co-creata con i tiflodidatti.
I bambini interagiscono con le storie e gli scenari attraverso la tecnologia con il sostegno dei tiflodidatti.
Durante la sperimentazione sono presenti professionisti dell’ASP S. Alessio e il personale dell’Università Roma Tre che ha ideato la metodologia, per raccogliere dati attraverso questionari validati dalla comunità scientifica sulle variabili d’interesse.

Tenuta Presciano

Foto storica della Tenuta Presciano
La Corte d’appello di Roma ha sancito il diritto dell’ASP S. Alessio Margherita di Savoia a rientrare in possesso della Tenuta Presciano di Siena e di poter agire per il pagamento della indennità di occupazione per oltre 3 milioni di euro.

Corso IERFOP

Logo Ierfop
Si è svolto sabato 11 novembre presso la Sala ASIA del Polo Formazione della nostra ASP il primo corso di formazione realizzato a seguito della convenzione stipulata con IERFOP – lstituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale – lo scorso giugno.
Il corso, dal titolo “La conquista dell’autonomia: orientamento e mobilità e le tecniche di accompagnamento dei disabili della vista” è rivolto a 10 operatori, selezionati dalla U.O. Programmazione, Monitoraggio e Integrazione Servizi in accordo con il DG, sulla base alle necessità della nostra utenza.

Un nuovo aiuto allo spazio accoglienza

Foto del Sant'Alessio (dal drone)
Gent.li famiglie,
lo spazio di accoglienza del nostro ambulatorio è cresciuto in questi anni, fino a diventare parte integrante del percorso di terapia dei vostri bambini.
E’ il luogo degli incontri, tra bimbi, tra genitori, tra fratelli e sorelle.
Per questo abbiamo immaginato di affiancare la nostra Oliva con Marta, una giovane psicologa che, in alcuni momenti della settimana, ci aiuterà a creare uno spazio ludico, ma anche di ascolto, che ci permetterà di crescere sempre di più

Open badge

Il gruppo dei ragazzi dell'Open Badge
Lunedì 6 novembre si è svolto il primo incontro dell’iniziativa formativa Open Badge EDU.
Un Open Badge è una certificazione delle competenze. Riconosciuto a livello internazionale, permette di valorizzare le attività extracurriculari, di ricerca e di collaborazione svolte all’Università o nell’ambito della formazione non formale.
Referente dell’iniziativa è la prof.ssa Emiliane Rubat du Mérac.
Due giovani utenti del Sant’Alessio hanno partecipato al Laboratorio di attività artistiche ed espressive tenuto dal docente Pascal La Delfa e svoltosi presso la sede Mirafiori dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, affiancati dal tiflodidatta Giovanni Esposito.
Da venerdì 17 novembre avrà invece inizio il percorso Open Badge di Ortobotanica, cui parteciperanno 4 ragazzi del Sant’Alessio, con il supporto di Lidia Venuto.

Disco Diffuso. Incontro con Andrea Borgnino

Andrea Borgnino
Il 16 novembre dalle ore 16 alle ore 18, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia ospiterà un incontro con l’autore e conduttore radiofonico Andrea Borgnino che, attraverso l’ascolto di radio/audio documentari nuovi e d’archivio, esplorerà il genere radio più antico.

L’incontro è parte di un ciclo di tre incontri tematici di Disco Diffuso, una proposta che fermento rivolge ad altre realtà culturali romane per la creazione di un tempo condiviso, attraverso cui rimappare la città, le funzioni d’uso dei propri e altrui spazi, le fisionomie produttive, inaugurando scambi di saperi.
Andrea Borgnino è giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem. Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). E’ il responsabile dei podcast originale del portale Rai RaiPlaySound. E’ uno dei membri del Comitato Radio dell’EBU. Ogni giovedì racconta su Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze.

A cavallo con “Mi curo di te”

Giovane utente del Sant'Alessio a cavallo, durante la settimana "Mi curo di te"
Si è conclusa la settimana di Equitazione “Mi Curo di Te”, progetto della Fise Lazio realizzato in collaborazione con il Segretariato Generale dell’Ufficio Presidenza della Repubblica Italiana, Regione Lazio e Roma Capitale. I ragazzi della nostra ASP sono stati ospitati dal 23 al 27 ottobre presso la “Tenuta del Presidente” di Castelporziano. Tecnici specializzati della FISE hanno sostenuto, guidato e condotto lezioni di teoria: percorsi propedeutici utili a far famigliarizzare i ragazzi con l’ambiente e prendere contatti con il cavallo ed esercizi psicomotori e propriocettivi utili per salire e condurre il cavallo, mentre il Nucleo Carabinieri di Castelporziano ha tenuto lezioni teoriche su come viene ferrato il cavallo.La settimana si è conclusa con un saggio tenuto dai ragazzi che, guidati dagli Istruttori, hanno dato prova di quanto hanno acquisito: saper avvicinare, curare e accarezzare il cavallo, nonché una buona capacità di salire e scendere dall’animale e andare a cavallo con poco sostegno da parte dell’istruttore.I ragazzi sono stati fantastici ed hanno espresso il piacere di questa esperienza nei loro racconti.Il saluto finale è stata una vera festa, con applausi e sorrisi da parte di tutti i presenti: ragazzi, accompagnatori, genitori e tutto il personale dell’organizzazione di questo evento… arrivederci a presto!

Ricerca personale

Un giovane utente del Sant'Alessio con Yuri Pechini, logopedista della nostra ASP
La nostra ASP è costantemente alla ricerca di personale da formare ed impiegare nei servizi scolastici e domiciliari in qualità di tiflodidatti e/o operatori tiflopedagogici. Tali figure professionali si occuperanno del supporto all’inserimento scolastico e sociale di giovani o adulti non vedenti/ipovedenti, anche in presenza di disabilità aggiuntive.
Se possiedi diploma di maturità a diploma di laurea, buone competenze di comunicazione, relazione ed empatia anche sviluppate durante esperienze pregresse, disponibilità a svolgere un percorso formativo specializzante e interesse a lavorare in ambito socio educativo, manda il tuo cv all’indirizzo mail: educativiscolastici@santalessio.org.
L’ASP sta anche cercando una persona con disabilità visiva che possa seguire le attività di telemarketing dell’azienda (per info e invio cv: ymerajj@santalessio.org).

 

Visita guidata alla GNAM

La facciata della Galleria Nazionale di Arte Moderna
L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile alla mostra “Panorama XIX”, presso la Galleria Nazionale, Viale delle Belle Arti 131, giovedì 16 novembre alle ore 15,30 con appuntamento alle ore 15,15. La mostra Panorama XIX propone una selezione di opere delle collezioni della Galleria Nazionale che riflette da una parte il processo di graduale accumulo che ha dato origine alle collezioni dell’Ottocento del museo – acquisite da privati, presso le Esposizioni Nazionali, le Promotrici d’Arte e le Biennali di Venezia, provenienti da lasciti testamentari o donazioni, e che rivela dall’altra la varietà e commistione tra i generi di un secolo che apre alla modernità. Si potranno conoscere tattilmente 8 sculture che rappresentano la realtà artistica del periodo e come, gli artisti, hanno interpretato la realtà che li circonda.
La visita è rivolta ad un massimo di 6 persone con disabilità visiva ,con relativi accompagnatori, e le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@gmail.com o chiamando il 3333963226.

A tutta Radio!

Logo A TUTTA RADIO!
Sul sito del Sant’Alessio è disponibile una pagina dedicata alla nostra Web Radio, che potete trovare a questo link: https://www.santalessio.org/web-radio.
Questi gli ultimi podcast:
Salus – Intervista con il medico nutrizionista Alessandra Grosso
Per la rubrica Salus, condotta da Roberto Valente, la redazione di A Tutta Radio propone l’intervista con il Medico Nutrizionista Dottoressa Alessandra Grosso, professionista consulente dell’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia.
Con Alessandra Grosso vengono affrontati vari temi legati alla nutrizione, cercando di arrivare a dei consigli di facile lettura per il pubblico generalista. Emergono però anche le peculiarità del suo ruolo presso il Sant’Alessio MdS e come questo fondamentale aspetto della nostra salute si possa porre in relazione con i processi di riabilitazione.

Ieri Oggi Domani – Intervista con la psicologa Donatella Lecis
Il gruppo di Ieri Oggi Domani riprende il dialogo con le professionalità a supporto dei percorsi di riabilitazione degli utenti residenziali dell’ASP S. Alessio MdS.
Ospite di questo episodio è Donatella Lecis, psicoterapeuta dell’ente. Tra domande e curiosità il dialogo che si crea tra la redazione e la psicologa è molto intenso. Le emozioni dei partecipanti, come il ruolo centrale della psicoterapia nell’ASP, emergono con decisione.
Proverbi e detti popolari
Con l’episodio dal titolo “Proverbi e detti popolari”, il gruppo si cimenta in un talk dove la saggezza popolare e i modi di dire
acquistano una specifica dignità, diventando narrazione aperta in un dialogo tra tutti i partecipanti.
Oltre alla narrazione legata alla romanità, sono presenti anche esempi riferiti alle tradizioni popolari di altri territori e, addirittura, anche ad altre nazioni del Mediterraneo.

Amici del terzo piano – Tutti a Tavola!
Gli amici del Terzo Piano presentano una nuova rubrica dal titolo “Tutti a tavola!”, dedicata all’autonomia domestica e realizzata dagli utenti ed operatori dell’ASP Sant’Alessio MdS di Roma. Alessio e Miriam, con il coordinamento di Daniele Epifani, hanno acceso il microfono di A Tutta Radio! nella sala ristoro, raccontando ricette, metodi e pratiche per districarsi ai fornelli!
Ogni attività, ispirata alla Terapia Occupazionale, servizio offerto dall’ente a tutti coloro che sono inseriti nei percorsi riabilitativi, è affrontata con piglio, concentrazione ed ironia. Passo dopo passo e piatto dopo piatto, Alessio e Miriam vi racconteranno il concreto impegno verso l’autonomia.

Ricordiamo inoltre che il martedì, tra le 12:30 e le 14:00, A Tutta Radio! realizza una diretta dal titolo “Pausa Pranzo”, per informare tutta la comunità di riferimento e proporre contenuti realizzati da operatori ed utenti dell’ASP. Potete ascoltare e rintracciare le vecchie puntate su Radio32.
Si può contattare la redazione o interagire durante le dirette al nuovo numero WhatsApp 06513018230, dove potete chiedere anche info sul nuovo canale whatsapp della nostra web-radio!
Buon ascolto!

Ascolta i podcast sul sito del Sant’Alessio

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Articoli correlati

Corso di informatica per disabili visivi – I livello

SALIAMO A RIVA

Fondazione ConTatto – Nomina Commissione Esaminatrice