Seguici su

OPEN DAY AL SANT’ALESSIO DI LATINA – SEMINARIO “DISABILITÀ E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE”

Informazioni generali

Condividi sui social

L’Istituto Superiore di Studi e Ricerca per l’Assistenza Sociale Sanitaria, in collaborazione con il Centro Regionale Sant’Alessio di Latina, ha organizzato per il 2 dicembre 2017 un seminario dal titolo “Disabilità e deontologia professionale”, indirizzato alle numerose figure professionali che operano nel sociale.

L’evento, curato dalla Dott.ssa Aurora Righetti, Assistente Sociale e coordinatrice del Centro Territoriale S. Alessio di Latina, si propone di stimolare una riflessione sul tema della responsabilità dell’assistente sociale nei confronti della persona-utente, con particolare riferimento al Codice Deontologico quale elemento di identità e strumento attraverso il quale un professionista si presenta alla società e contestualmente lo strumento che orienta e guida il professionista nelle scelte di comportamento, nel fornire i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici, nel dare pregnanza etica alle azioni professionali.

Ampio spazio sarà dedicato alla responsabilità di una professione a servizio delle persone, delle famiglie, della società, dell’organizzazione di lavoro, nonché dei colleghi e della professione stessa.

Particolare attenzione sarà rivolta alla presa in carico della persona con disabilità visiva, mettendo a disposizione dei discenti diverse realtà che possono favorire l’autonomia personale e l’integrazione nel tessuto sociale.

Il seminario sarà promosso all’interno di un Open day del Centro Territoriale di Latina, un’intera giornata in cui il Centro Sant’Alessio di Latina aprirà le porte ai visitatori. Nell’occasione saranno presentate tutte le attività promosse dal Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i ciechi e dall’Unione Italiana Ciechi di Latina.

 

PROGRAMMA SEMINARIO

“Disabilità e deontologia professionale” Sabato 2 dicembre; Latina, via Po

Orario 09:30 – 12:30

Ore 09:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

Dott.ssa Aurora Righetti – Assistente Sociale– Operatrice tiflopedagogica e coordinatrice Centro Territoriale Sant’Alessio di Latina

Ore 09:45 Presentazione del corso e saluti istituzionali

Dott.ssa Aurora Righetti – Assistente Sociale / Dott. Gianfranco Rinaldi – Direttore Area Fini Istituzionali e Statutari

Ore 10:00 “Disabilità e deontologia professionale dell’assistente sociale”

Dott.ssa Aurora Righetti – Assistente Sociale

Ore 11:00 Servizi in favore della disabilità presenti nel territorio di Latina

Dott.ssa Aurora Righetti – Assistente Sociale / Dott.ssa Patrizia Ciccarelli – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina

Ore 11:30 Il ruolo del Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia per i Ciechi per l’inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti, anche con minorazioni aggiuntive.

Dott. Francesco Bertini – Coordinatore dei servizi educativi domiciliari e scolastici di Latina del Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi

Ore 12:00 Il ruolo dell’UIC di Latina per l’inclusione dei ciechi e degli ipovedenti.

Carlo Carletti – Presidente UICI Onlus di Latina

Ore 12:30 Chiusura corso.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato

Articoli correlati

PROGETTO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA E METODOLOGIE DI RICERCA PER ALUNNI DISABILI VISIVI

PROGETTO “INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”

ILLUMINAZIONI. Il buio che insegna.