Ipovisione

Obiettivo della riabilitazione visiva è quello di implementare le potenzialità visive residue, ottimizzandone l’uso per migliorare l’autonomia nelle attività proprie dell’età dell’individuo.

L’ipovisione rappresenta una condizione di ridotta capacità visiva tale da condizionare l’autonomia della persona.

La più importante distinzione in questo settore concerne la differenza esistente tra soggetti in età evolutiva e soggetti in età adulta, sia per gli obiettivi di intervento sia per le modalità dei trattamenti. In particolare, per l’età evolutiva, l’obiettivo primario è la prevenzione delle interferenze della disabilità visiva sullo sviluppo del bambino.

Il Sant’Alessio MdS utilizza protocolli terapeutici standardizzati ma al tempo stesso personalizzati.

Il progetto di Riabilitazione Visiva prevede:

Visita oculistica finalizzata all’inquadramento clinico del paziente ipovedente, e all’analisi dei suoi bisogni e richieste legate alle difficoltà visive.

Valutazione ortottica per la diagnosi e il trattamento dei disturbi motori e sensoriali della visione.

Early low vision training finalizzato a rendere consapevole il bambino del suo residuo visivo, favorendone l’integrazione con gli altri canali sensoriali.

Training visuo-motorio per favorire l’efficienza visiva, aumentare i tempi di attenzione visiva e migliorare lo scanning visivo.

Training con microperimetro per lo studio della fissazione e della sensibilità retinica. Le sedute di riabilitazione visiva vengono effettuate con o senza biofeedback.

Individuazione e training degli ausili ottici, elettronici ed informatici: si valutano gli ausili più idonei per le esigenze della persona nelle attività scolastiche, di lavoro e di vita quotidiana, e viene effettuato un trainig per il loro utilizzo.

Counseling per operatori scolastici, assistenti e care giver.

Per informazioni, contattare l’U.O. Primo Contatto e Accoglienza: 06 51 30 18 222 oppure clicca il pulsante qui sotto “Contattaci” e compila il form.

Istanza di autorizzazione all’alienazione

Concorso Pubblico per titoli ed Esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato

Fondo immobiliare Sant’Alessio