A tutta Radio! Speciale podcast
Care amiche e cari amici,
nel pieno dell’estate vi invitiamo a riascoltare gli spumeggianti podcast realizzati in questa prima stagione di A Tutta Radio! Storie dal Sant’Alessio, la web-radio del Sant’Alessio MdS, che tra il mese di marzo e luglio 2022 è stata protagonista di numerosi podcast e live streaming dalla nostra ASP per raccontare le voci e le attività principali realizzate dalla nostra comunità.
Di seguito vi proponiamo una sintesi delle testimonianze più interessanti realizzate dal gruppo redazionale.
VAI A ‘A TUTTA RADIO’ SU RADIO32>>
Festa del Sant’Alessio
Per rivivere in pieno la serata del 17 luglio 2022 con “Guardiamo insieme le stelle 2022”, tra una pre-diretta live streaming con interviste agli ospiti e la premiazione dal palco delle stelle del Sant’Alessio MdS con la conduzione del Direttore generale della nostra ASP, Antonio Organtini.
Tecnoland
Il 18 giugno 2022 si è svolta la manifestazione “Tecnoland: quando la tecnologia diventa ausilio”. La redazione ha realizzato un podcast che racconta i momenti più importanti e le atmosfere di questa bella iniziativa alla sua prima edizione, con interviste ai protagonisti e gli interventi delle aziende coinvolte.
Festa della Musica
La redazione di A Tutta Radio! è stata protagonista anche con l’organizzazione di un evento molto coinvolgente, con musica dal vivo e tanti ospiti. Il 21 giugno infatti, in occasione della Festa della Musica e con il patrocinio dell’VIII° Municipio, dal Giardino Invisibile ubicato nel Parco dell’ASP la musica è stata protagonista!
Mi sento Rap
Come per il live del 21 giugno, protagonisti dello speciale del 7 luglio dal parco dell’ASP, in coordinamento con le attività del centro estivo organizzate per i nostri utenti, sono stati le ragazze e i ragazzi del laboratorio di rap (Giulia, Eduard, Julian e Leonardo), coordinati da Antonio Ferri.
Riascolta la loro esibizione dal vivo!
ASCOLTA LA PUNTATA>>
Festa della Repubblica
Tra i podcast vogliamo segnalare quello realizzato in occasione della visita della nostra comunità ai Giardini del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. Riascolta le voci e le testimonianze, nonché il saluto rivolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Cortile dei Bambini
Protagonisti dell’episodio realizzato in occasione della visita in udienza dal Santo Padre del 4 giugno sono i bambini! Riascolta le loro voci e quelle di Papa Francesco.
Il baseball… dal mio punto di vista
Sono nate anche due interessanti rubriche sulle attività e i protagonisti delle iniziative dell’ASP e delle varie partnership.
La prima, ispirata dalla rubrica “Ad occhi aperti” su Sportmemory.it che racconta storie di sport e disabilità visiva, si chiama ‘Dal mio punto di vista’.
Voce alla cultura, Open House Roma
La seconda, ma solo in ordine temporale, è ‘Voce alla cultura’, la rubrica dedicata agli appuntamenti culturali, che vuole raccontare anche l’approccio all’arte e agli eventi con la prospettiva dell’accessibilità ai disabili visivi.
I volti dell’Alzheimer
Chiudiamo segnalando due libri:
Protagonisti di podcast speciali realizzati durante le presentazioni di volumi nell’ambito delle attività organizzate dall’ASP Sant’Alessio MdS.
Il primo episodio è dedicato al volume di Luisa Bartorelli, I volti dell’Alzheimer. Nuovi modelli di cura delle demenze.
Cambiare lo sguardo: noi visti da voi
La pubblicazione realizzata dal gruppo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Latina, Cambiare lo sguardo: noi visti da voi, è al centro del secondo podcast segnalato, con tante voci e testimonianze raccolte sulla percezione della disabilità visiva da parte della comunità di Latina.
La redazione di A Tutta Radio! vi da appuntamento con alcune collaborazioni esterne che vi terranno compagnia ogni mercoledì fino al 24 agosto con dei podcast dedicati al cammino sulla via Francigena e che potete ascoltare su Radio32, la radio che ascolta.
Torniamo a settembre con tante novità, rubriche, approfondimenti e live streaming dalla nostra comunità, insomma… con tante nuove Storie dal Sant’Alessio!
Buona estate e buon ascolto da tutti noi!