Seguici su

TECNOLAND, QUANDO LA TECNOLOGIA DIVENTA AUSILIO

Informazioni generali

Condividi sui social

Sabato 18 giugno, è in programma presso la sede romana della nostra ASP (viale C.T. Odescalchi, 38), l’evento Tecnoland, quando la tecnologia diventa ausilio.

La mattina, in sala riunioni, è previsto un incontro sulla tiflo informatica. Interverranno Marisa Bruno, specialista in oculistica, Marco Gregnanin, fondatore Itex, Marcello Iometti, Centro di produzione tiflotecnica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Carmen Pirro, psicopedagogista e tifloinformatica. Modera il direttore generale del Sant’Alessio Mds Antonio Organtini.

Durante tutta la giornata, sarà possibile visitare gli stand che ospitano i prodotti più innovativi che la tecnologia odierna può offrire alle persone con disabilità visiva e, per chi vorrà, testare con mano qualunque prodotto in esposizione grazie alla presenza dei nostri tecnici.

***

Le aziende e i prodotti presenti durante la giornata:

MEDIAVOICE
Speaky Facile e Speaky Mobile sono le soluzioni a controllo vocale per computer e telefono cellulare. Un nuovissimo software permette di navigare su internet utilizzando soltanto la voce.

ITOP
ITOP è sinonimo di ausili per la mobilità e dispositivi ortopedici su misura. Dispone di una ampia selezione di ausili per la comunicazione e puntatori oculari.

OTTICA MORIERO
Ottica Moriero è specializzata in soluzioni per l’ipovisione. Tecnici specializzati potranno realizzare filtri medicali ed aplanatici con grande attenzione. Dispone inoltre di un vasto assortimento di lenti di ingrandimento e video ingranditori.

TIFCOM
TIFCOM è sinonimo di soluzioni per l’autonomia quotidiana. Dispone di un vasto assortimento di ausili quali colorimetri, orologi, bilance, termometri, riconoscimento banconote e molto altro ancora.

ITEX
ITEX è specializzata in soluzioni tecnologiche per ipovedenti e non vedenti. Presenterà il SiRecognizer, computer particolarmente adatto ad una utenza esperta e studenti.

LEONARDO AUSILIONLINE
Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di ausili informatici. Presenterà il Kit Ti Guido, dispositivo di gestione del computer per non vedenti tramite comandi vocali a mani libere e/o semplici comandi da tastiera. Include la lettura di documenti anche in formato cartaceo, la creazione e la dettatura di documenti e la ricerca in internet. Nella versione Plus, include anche un telefono ad accesso facilitato. Il Kit Ti Guido è prescrivibile e può quindi essere fornito agli aventi diritto tramite Azienda Sanitaria.

Il CENTRO DI PROMOZIONE TIFLOTECNICA U.I.C.I. ROMA si occupa della vendita di prodotti informatici e non, specifici per ipovedenti e non vedenti. Una grande vetrina di ausili hardware e software, semplici e/o complessi, per supplire al deficit visivo mediante l’utilizzo degli altri canali sensoriali.

***

Pasta Party nel parco del Sant’Alessio MdS. Sarà inoltre possibile degustare la selezione di vini curata dall’enologo Gianluca Boccoli.

Il pomeriggio vedrà gli interventi musicali di Alessandro Mariano e di Gianluigi Malacrinis, al suo esordio in pubblico.

In allegato la locandina della giornata.

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza:

Urp – tel: 06.513018.222 – mail: urp@santalessio.org

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato

Articoli correlati

PROGETTO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA E METODOLOGIE DI RICERCA PER ALUNNI DISABILI VISIVI

PROGETTO “INTEGRAZIONE SOCIALE E SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA”

ILLUMINAZIONI. Il buio che insegna.